Piastrine elevate

Riporto l'esito degli esami del sangue eseguiti al mio bambino di 5 anni:
VES 10 mm/h
PCR 0.3 mg/l
Globuli rossi 4.90 x10^6 mc
Emoglobina 13.9 g/dl
Ematocrito 42%
VCM 86.0 fl
Conc. emoglobinica media 28.0 pg
Conc. emog.corpusc.media 32.0%
Piastrine 529 x10^3ul
VPM 10.0 fl
PCT 0.1%
Volume distrib.piastrine 11.00 Fl
Globuli bianchi 13.4 x1000 mmc
Neutrofili 69.0%
Linfociti 21.0%
Monociti 7.0%
Eosinofili 3.0%

Sono piuttosto preoccupata per il valore elevato delle piastrine che anche in una precedente occasione (circa 8 mesi fa) era di 452 x10^3 ul.

Il bambino, tranne una lieve dolenzia alla palpazione al fianco dx (motivo per il quale abbiamo fatto l'esame), sembra stare bene.
Quali possono essere le cause di questo rialzo, è preoccupante?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Valori fino intorno a 450.000 rientrano nella norma. Aumento piastrinico si può avere nelle infezioni; comunque non vedo problemi, l'unica cosa è ricontrollare il valore tra qualche tempo ma senza allarme

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, rifarò il controllo tra un paio di settimane.