Tipizzazione sottopopolazioni linfocitarie

buongiorno, a seguito di un lungo periodo con febbre a 39,5°/40° mio figlio (4 anni e mezzo) ha avuto uno svenimento da lì visita NPI con EEG, visita cardiologica con ECG che hanno dato tutto nella norma. ha fatto anche emocromo completo, elettroforesi di sieroproteine, e striscio periferico tutti gli esami fatti per 2 volte a distanza di 12 giorni uno dall'altro. il primo striscio periferico mi ha dato questi risultati:

neutrofili 60%
linfociti 30%
eosinofili 3%
monociti 5%
basofili 2%

il secondo striscio periferico mi ha dato questi risultati:

neutrofili 20%
linfociti 60%
monociti 20%

a seguito di ciò mi hanno consigliato di effettuare la tipizzazione delle sottopopolazioni leucocitarie. a che serve? si tratta di una cosa grave? deve fare anche una visita pediatrica ematologica. certa di una vostra risposta ringrazio fin d'ora.
SONO DAVVERO MOLTO PREOCCUPATA!!!!!!!!!!!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Io non vedo proprio problemi di sorta e quindi non capisco il perchè della tipizzazione linfocitaria. E' perfettamente normale che un bambino di 4 anni abbia la formula invertita, come nel secondo striscio ( più linfociti rispetto ai neutrofili ) essendo un organismo in rapida crescita; il valore dei monociti è un poco aumentato e questo può avvenire in seguito a malattie virali anche inapparenti, però, potrebbe fare un test per mononucleosi. Su queste basi non capisco il perchè della tipizzazione

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie per la sua cortese attenzione. il mio bambino in passato ha già avuto la mononucleosi senza che noi ce ne siamo accorti. ha fatto l'esame specifico che ha dato questi risultati:

EBV EA IGG PRESENTI

EBV EA IGM ASSENTI

in seguito a questi risultati il mio nuovo pediatra mi ha spiegato che l'aveva fatto e che quindi ha creato gli anticorpi. (mi sembra si dica così non vorrei dire eresie). grazie mille ancora mi sono tolta un grosso peso adesso farò fare quest'esame al mio bambino con il cuore più leggero.