Esami del sangue bambino di 19 mesi

Buongiorno, ho fatto fare esami del sangue al mio bambino di 19 mesi perchè leggermente più piccolo della norma. In realtà lui sta benissimo mangia tanto gioca corre urina in modo regolare, ma la pediatra per tranquillizzarmi me li ha prescritti.
oggi sono arrivati gli esiti con questi due valori sballati e mi sono preoccupata:
FILTRATO GLOMERULARE STIMATO valori tra 70 - 180 lui ha 1.076
LATTICODEIDROGENASI valori tra 240 - 480 lui ha 544
tutto il resto nella norma compresa la CREATININA
Cosa può avere? in ospedale mi hanno detto che è tutto nella norma di non preoccuparmi, ma non è cosi semplice!
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma legga bene il filtrato glomerulare del bambino non può essere 1.076, forse 107.6 e poi come ha fatto in un bambino di quell'età a fare la raccolta delle urine delle 24 ore, portando il pannolino è molto difficile. LDH è normalmente aumentato in bambini di qull'età

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Purtroppo è proprio 1.076 però l'esito è quello del sangue non ha fatto l'esame delle urine. è grave?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi ma ha fatto la raccolta delle urine 24 ore e come l'ha fatta ? Ancora mi riporta i risultati della creatininuria, creatinina ematica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
no non ha fatto la raccolta delle urine ma solo esame del sangue ma ho letto che non è ben validata per persone < 18 anni.
la creatinina è 0,2
la ringrazio
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma certo, Signora, vede che non era possibile; la clearance della creatinina da cui si desume il filtrato glomerulare necessita della raccolta delle urine delle 24 ore, cosa molto difficile da fare in un bambino e soprattutto che ha ben poca attendibilità vista l'età del piccolo, per di più non si dovrebbe proprio fare al di sotto di 18 anni, non ha significatività !!! Oltretutto quella richiesta è la stima della velocità di filtrazione glomerulare. In conclusione stia più che tranquilla, non c'è nulla, un bacione al suo bimbo
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mamma mia la ringrazio infinitamente non dormivo più di notte grazie ancora!!
Un saluto
federica