Numerosi linfonodi laterocervicali il più grosso dei quali con diametro massimo 16mm

buongiorno, ho un bambino di circa 5 anni e a seguito di un periodo di circa 10 giorni con febbre fra 39 e 40 gradi ha fatto un po di esami tra cui ETG del collo per linfonodi da cui è venuto fuori che c'è la presenza di numerosi linfonodi in sede laterocervicale bila teralmente il più grosso dei quali di diametro massimo di 1,6 cm. l'ecografo mi ha detto che il diametro massimo per una normalità è 1 cm. in concomitanza con l'ETG mio figlio ha eseguito l'emocromo, VES e PCR. la PCR ha come valore 0,9 mm/L (0.0-10.0) la VES 12 mm/L (0-12) A Luglio la VES era 22. Per quanto riguarda l'emocromo i valori fuori norma sono: HCT 36,8 (37-52), MCV 76,1 (80-99), MCH 25,1 (27-31),RDW 14,9 (11,5-14,5) MPV 6,8 (7,2-11,1) %NEUT 34,7(40-74) %LYMPH 52,3 (19-48). da premettere che ad agosto ha fatto anche lo studio dalle sottopopolazioni linfocitarie con questi risultati:Anti CD3 65% (55-65), Anti CD4 32,6% (29-42)Anti CD8 27% (19-26) Anti CD19 20,9% (15-30), Anti HLA-DR 22% (19-35), Anti CD16 8% (-->10) RATIO CD4/CD8 1,2% (1,4-1,9).quale può essere la causa di questo numero elevato di linfonodi e del linfonodo ingrossato? il mio bambino ha già avuto anche la mononucleosi. certa di una vostra cortese risposta, ringrazio fin d'ora.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In un bambino di quell'età vi possono essere aumenti di dimensioni di linfonodi, poichè il sistema linfatico è molto stimolato, senza che questo debba allarmare. Tutti gli eaamio sono normali per cui farei soltanto dei periodici controlli, ma senza alcun allarme

Un saluto

A. Baraldi