Il bambino purtroppo deceduto il giorno dopo

gentile dottore
sono una donna di 35 anni a cui 19 giorni fa hanno praticato un taglio cesareo al 7 mese di gravidanza per problemi che aveva il bambino purtroppo deceduto il giorno dopo.
Tra i vari esami di controllo mi hanno fatto fare anche gli esami di coagulazione, dove sembrano quasi tutti nella norma tranne il d-dimero.
Appena uscita dall'ospedale un infermiere mi ha fatto il preleivo a casa e portato poi la provetta all'ospedale e il valore che ne è uscito era 3.800, veramente elevato.
Spaventata andai al pronto soccorso mi fecero il prelievo e come risultato avevo 970.
Ora a distanza di una settimana ho rifatto il prelievo presso il primo ospedale andando di persona e oggi come risultato è uscito 1.800.
Quale valore devo prendere in considerazione???
é vero che rischi la trombosi o altre cose piu' gravi???
Sono molto preoccupata...
grazie per la risposta che mi dara'...
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Il D Dimero in gravidanza tende ad aumentare esprmendo uno stato di ipercoagulabilità del tutto fisiologico in quella situazione. Tale aumento , però , può persistere per qualche tempo ( settimane ) dopo la gravidanza; quindi direi che lo debba soltanto ripetere periodicamente, con il tempo dovrebbe abbassarsi come valore

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottore
Per la sua cortese risposta...domani ripetero' l'analisi all'ospedale dove l'avevo piu' basso..
mi sono poidimenticata di dirle che appena uscita avevo anche i piedi e gambe gonfie, come piene di liquidi, soprattutto i piedi..infatti come facevo pressione con il dito si facevano le fossette..
ora i piedi sono sgonfi..ma su qualche punto come faccio pressione si riformano questi buchetti..anche in parte sulle gambe interne...ma dipende dal d dimero alto???grazie e scusi la mia ansia...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Nò, non è un problema di D Dimero. Durante la gravidanza vi può essere una certa ritenzione di liquidi, con il tempo si dovrebbe risolvere il problema, stia tranquilla
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ematologia