Il bambino purtroppo deceduto il giorno dopo

gentile dottore
sono una donna di 35 anni a cui 19 giorni fa hanno praticato un taglio cesareo al 7 mese di gravidanza per problemi che aveva il bambino purtroppo deceduto il giorno dopo.
Tra i vari esami di controllo mi hanno fatto fare anche gli esami di coagulazione, dove sembrano quasi tutti nella norma tranne il d-dimero.
Appena uscita dall'ospedale un infermiere mi ha fatto il preleivo a casa e portato poi la provetta all'ospedale e il valore che ne è uscito era 3.800, veramente elevato.
Spaventata andai al pronto soccorso mi fecero il prelievo e come risultato avevo 970.
Ora a distanza di una settimana ho rifatto il prelievo presso il primo ospedale andando di persona e oggi come risultato è uscito 1.800.
Quale valore devo prendere in considerazione???
é vero che rischi la trombosi o altre cose piu' gravi???
Sono molto preoccupata...
grazie per la risposta che mi dara'...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il D Dimero in gravidanza tende ad aumentare esprmendo uno stato di ipercoagulabilità del tutto fisiologico in quella situazione. Tale aumento , però , può persistere per qualche tempo ( settimane ) dopo la gravidanza; quindi direi che lo debba soltanto ripetere periodicamente, con il tempo dovrebbe abbassarsi come valore

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
Per la sua cortese risposta...domani ripetero' l'analisi all'ospedale dove l'avevo piu' basso..
mi sono poidimenticata di dirle che appena uscita avevo anche i piedi e gambe gonfie, come piene di liquidi, soprattutto i piedi..infatti come facevo pressione con il dito si facevano le fossette..
ora i piedi sono sgonfi..ma su qualche punto come faccio pressione si riformano questi buchetti..anche in parte sulle gambe interne...ma dipende dal d dimero alto???grazie e scusi la mia ansia...
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non è un problema di D Dimero. Durante la gravidanza vi può essere una certa ritenzione di liquidi, con il tempo si dovrebbe risolvere il problema, stia tranquilla