Ssri e gravidanza

Gentilissimi Dottori,
sono una donna di 30 anni e da settembre 2008 sono in cura con xanax e entact per crisi d'ansia con conseguente lieve depressione.
Premetto che dopo qualche mese di cura sto molto meglio e con il mio partner stiamo pensando ad una gravidanza.
So che in gravidanza non è opportuno assumere farmaci e sono quindi pronta a scalare gradualmeente quelli che sto prendendo. La mia paura però è di stare male proprio durante la gravidanza e di non poter assumere nulla.
Ho già parlato di questo con lo psichiatra, lui è molto contrario all'uso di farmaci in gravidanza, se non in situazioni molto gravi (per fortuna non è il mio caso).
Ho notato che non ci sono vere e proprie regole rispetto all'uso degli ssri in gravidanza e vorrei capire cosa è meglio fare!Vorrei tanto avere un figlio ma questi dubbi mi stanno un pò bloccando.
Dimenticavo, sto prendendo al mattino 10 gocce d xanax e 10 di entact.
Grazie per le risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

la riduzione e la sospensione del trattamento deve essere concordata con il suo psichiatra curante.
La valutazione deve contemplare l'opportunità di sospensione nel suo caso specifico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/