Agglutinine a freddo

buona sera dottori volevo un consulto riguardo a degli esami che mi sono stati prescritti. circa una settimana fa ho fatto il test di coombs e dal centro trasfusionale sono stata richiamata per rifarlo. premetto che sono alla 15 settimana di gravidanza, oltre al test di coombs diretto e indiretto mi è stata prescritto anche l'esame dell'agglutinina a freddo. qualcuno potrebbe spiegarmi in parole semplici a cosa servono questi tre esami sopprattutto l'ultimo e cosa potrebbe essere il problema se sia io che mio marito siamo rh positivi lui 0 e io b. potrebbe influire il fatto che mio marito è fabico...pensate che possa stare tranquilla per la salute del mio bambino?vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il test di Coombs è una analisi che serve ad individuare se nel sangue ci sono particolari anticorpi attaccati alla superficie dei globuli rossi oppure anticorpi circolanti che possono in determinate circostanze causare la distruzione dei globuli rossi. In base al tipo di anticorpi da misurare vi sono due tipi di analisi: il test di Coombs indiretto e il test di Coombs diretto. La ricerca agglutinine è ricompresa in questi tests. Per il favismo il problema è di trasmissione genetica ma non di danni al feto

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buon giorno dottore la ringrazio ,ora pare che dalle analisi si tratti di un anemia che non centra niente con il bambino...spero solo che sia risolvibile cn qualche cura, comunque il problema pare sia mio.