Emicrania e vertigini

Buonasera a tutti, riposto in ortopedia la mia richiesta di consulto perché ormai credo almeno di aver individuato l'area di attinenza.
Continuo ad avere emicranie e vertigini con frequenza spesso giornaliera con l'emicrania che preannuncia quasi sempre le vertigini, vertigini che possono essere presenti in maniera latente o che si manifestano come flash. Nel complesso in questo periodo soffro di un pò di mal di schiena e di un leggero fastidio al petto, ma non so quanto correlate e/o correlabili all'emicrania/vertigini. Ho effettuato altri esami, in particolare dall'esame audio/vestibolare (con prova otocalorica) non è risultato alcunché, mentre dall'rx rachide cervicale è risultata una inversione della parte bassa con compressione tra C4 e C5 e tra C5 e C6. L'ortopedico ha quindi diagnosticato una osteoartrite alla rachide cervicale e mi ha prescritto una cura farmacologica a base di Miotens e Seractil per 7 giorni (che ho fatto a metà dicembre) e 20 sedute di fisioterapia (magnetoterapia, laserterapia e riabilitazione attiva e passiva) che ho fatto per metà a gennaio: durante il periodo tra le due cure sono stato abbastanza bene, fino a quando ho dovuto fare il trasloco di casa e la patologia si è ripresentata di nuovo. A inizio febbraio ho rifatto la cura farmacologica (Muscoril + Seractil) e da ieri ho cominciato il secondo ciclo di dieci sedute (che ho cominciato soltanto adesso perché ho dovuto prenotare visita all'ASL e attendere!). Nel frattempo ho cmq continuato a perdere peso (al momento ho perso 16Kg circa). E' normale che oggi continui ad avere emicranie e vertigini? Sono sulla buona strada: patologia -> diagnosi -> cure? Mi devo rassegnare a soffrire di questi disturbi?

Solo una nota: Soprattutto di notte soffro di acufeni.

Di nuovo Cordiali Saluti,
Paolo
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Signor Paolo,
l'emicrania con le vertigini può essere dovuta essenzialmente a 3 patologie fondamentali (salvo le eccezioni):
1) artrosi del rachide cervicale con o senza ernie discali
2) patologie dell'apparato vestibolare
3) placche ateromatosiche a livello dei vasi sovraortici.

Considerando che lei ha escluso la seconda causa (visita vestibolare negativa), le consiglio per completezza diagnostica di eseguire un ecocolor doppler dei vasi sovraortici.

Se questo fosse negativo, l'unica cosa da fare è continuare con la terapia che sta facendo.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Milano, la ringrazio per il consulto.
Nella descrizione ho dimenticato di indicare che ho effettuato un ecocolordoppler ai vasi vertebrali con esito negativo, quindi direi che posso escludere anche la terza causa.
Continuerò la terapia che sto seguendo, ma non riesco ad avere un metro di misura per capire quanto lunga deve essere questa terapia. Nel frattempo prenoto un'altra visita con la speranza di ricevere un appuntamento prima di terminare il ciclo di sedute che sto facendo adesso.

Buona Serata e Cordiali Saluti,
Paolo
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Bene.
Mi permetto solo di suggerirle, nei periodi più fastidiosi, l'uso di un collare cervicale morbido (lo usi guardando la televisione, o in altre occasioni di riposo).
Ricambio i saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Milano,
le riscrivo perché tra ieri e oggi non sono stato e tuttora non mi sento bene e vorrei un aiuto da lei per consigliarmi un percorso medico da seguire: ieri in ufficio intorno all'una del pomeriggio ero seduto alla scrivania, stavo bene e sono stato bene fino a quando non mi sono alzato dalla sedia, ho avuto un forte giramento di testa e sono ricaduto sulla sedia, quando il giramento mi è passato mi è rimasto un senso di affaticamento e pesantezza alla testa che ho poi mantenuto costantemente fino a tuttora. Stamattina invece mi sono recato al centro di FKT per le terapie, quando mi sono alzato dal lettino della magnetoterapia mi sono sentito di nuovo male, per fortuna erano presenti due persone del centro che mi hanno prima portato alla sedia più vicina e poi steso su un lettino con le gambe alte. Il medico responsabile della struttura mi ha misurato diverse volte la pressione (160/95), in un primo momento voleva portarmi al pronto soccorso lì vicino, poi parlando con il responsabile del pronto soccorso mi hanno detto che lì potevano fare poco. Nel frattempo mi sono ripreso, nel senso che mi sono riuscito a rimettere in piedi da solo, ma continuo a sentirmi come se da un momento all'altro mi possa venire un altro forte giramento di testa. Stasera ho un appuntamento col mio medico generico, ma non so come proseguire e vorrei un aiuto da lei. Non so se ultimare la terapia (mancano tre sedute), se rivolgermi ad un cardiologo, o che. Guardando indietro noto che da Agosto ad oggi le emicranie con vertigini sono meno frequenti, il livello di emicrania costante come intensità ma le vertigini quando mi vengono sono più forti.

La ringrazio
Cordiali Saluti,
Paolo
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro signor Paolo,
la risoluzione della sintomatologia dipende dalla causa.
Mi permetto di suggerirle due esami che a questo punto considero indispensabili: la RMN dell'encefalo e la RMN del rachide cervicale (visto che comunque lei ha già eseguito un doppler dei vasi sovraortici e un esame dell'apparato vestibolare).
Mi permetto ancora di suggerirle un monitoraggio giornaliero della pressione arteriosa, soprattutto quando ha le vertigini.
Tanti auguri
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signor Paolo,
concordo con le indicazioni del collega Milano.
Credo però, e il collega sarà d'accordo, che debba sospendere qualsiasi terapia fisica a livello cervicale, per evitare il ripetersi di quell'episodio.
Come giustamente Le ha detto il dr. Milano, il Suo mal di testa deriva verosimilmente dalle discopatie cervicali che quindi vanno studiate bene sia con un esame clinico diretto, sia con gli esami strumentali.
Stabilita la reale origine dei Suoi sintomi, nel caso si diagnosticasse la patologia discale cervicale, andrà presa in considerazione l'eventuale indicazione chirurgica.

Ci faccia sapere
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Egregi Dr.Milano e Dr.Migliaccio sto procedendo con una RMN del rachide cervicale, vi farò sapere quando avrò i risultati.

Cordiali Saluti,
Paolo
[#8]
dopo
Utente
Aspettando di fare in settimana la RMN oggi, dopo undici giorni, rieccomi alle prese col mio mal di testa (non ancora accompagnato dalle vertigini). Tutto è cominciato stamane in modo quasi impercettibile fino ad arrivare a stasera dove il mal di testa si è fatto forte, nel frattempo ho notato che in questa fase mi viene spesso di urinare, non so se è importante. Cmq sia spero di trovare al più presto una 'soluzione' a questa condizione che di fatto mi debilita molto.

Buona Serata,
Paolo
[#9]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Signor Paolo,
controlli la pressione arteriosa
[#10]
dopo
Utente
Egregi Dr.Milano e Dr.Migliaccio,
finalmente sono riuscito a fare la RM colonna cervicale e questo è il referto:

Piccola ernia discale C5/C6 ad ampio raggio in sede centrale lievemente lateralizzata a destra, che impronta appena il midollo spinale; si associa sofferenza degenerativa subcondrale di tipo 2 delle limitanti somatiche ed accenno ad inversione della lordosi.
Piccolissime ernie discali centrali si segnalano anche a C4/C5 ed a C7/D1.
Non si rilevano altri significativi elementi patologici.

Dal 5 marzo ad oggi non ho avuto altre crisi vertiginose, continuo però ad avere acufeni ed in particolare il senso dell'equilibrio è un pò 'compromesso': provo a spiegarmi meglio, a volte mi sento come se fossi in alto mare soprattutto quando guido l'auto, volto a destra e mi sembra che la testa rimanga a sinistra, idem per tutte le direzione, una sorta di ritardo nella reazione ai cambi di posizione.
Al 5 marzo ho sospeso le terapie e da un paio di settimane ho ridotto il microser da 32mg a 16mg al giorno.
L'episodio del 16 marzo è rimasto isolato, ho avuto il mal di testa con frequente minzione durante la giornata ma nessuna vertigine. Per il Dr. Milano: Ho preso a misurare la pressione la sera sdraiato sul letto e i valori oscillano tra 105 e 130 per la massima e tra 75 e 90 per la minima, in media si avvicinano ai valori più bassi.

Mi aiutate a capire meglio il referto? E' associabile ai sintomi di cui ho sofferto? Mi potete indicare un percorso da seguire?

Un ultima nota: insieme alle lastre ho ricevuto un CD contenente la copia elettronica delle immagini della RM, ma non saprei se possono esservi utili.

Grazie e Cordialissimi Saluti,
Paolo
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, signor Paolo, se potesse inviarci il CD potremmo avere le idee un po' più chiare, ma la valutazione finale per una indicazione terapeutica deve seguire all'esame clinico diretto.
Per cui ci invii pure la RMN e, nel frattempo, si faccia visitare da uno specialista della Colonna Vertbrale.

Cordialmente

[#12]
dopo
Utente
Egregio Dr. Migliaccio,
in settimana provvedo a inviarle il CD all'indirizzo indicato nella sua scheda. Lunedì ho la visita dal mio ortopedico, nel frattempo mi metto alla ricerca di uno specialista della colonna vertebrale, può indicarmi qualcuno in Campania?

La ringrazio, Cordiali Saluti,
Paolo Palmieri
[#13]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si rivolga a un Reparto di Neurochirurgia o di Ortopedia sia a Napoli che Salerno o Caserta.
[#14]
dopo
Utente
Salve Dr. Migliaccio,
ieri le ho inviato il CD. Giovedì scorso 10 aprile ho avuto un altro episodio simile a quello del 16 Marzo, curato con una giornata di riposo. Sono stato dall'ortopedico: devo continuare a prendere il microser 16mg per tre mesi visto che la fase acuta sembra passata.

Cordialmente,
Paolo
[#15]
dopo
Utente
Egregio Dr. Migliaccio,
ha avuto modo di dare uno sguardo alla RMN che le ho inviato?
Capisco che senza un esame clinico diretto non può esprimere un parere oggettivo, ma in questo momento sono alle prese con l'ennesimo mal di testa e sensazione di vertigini quando sono in piedi, entrambi molto forti. Quando sono stato l'ultima volta dall'ortopedico ero in un periodo in cui stavo bene, da qui la considerazione che la fase acuta stesse scemando, ma da come mi sento adesso non mi sembra di aver ottenuto un miglioramento.
Adesso ho preso il torecan e un'aspirina, stando seduto alla scrivania e sperando di stare meglio come le altre volte per poter tornare a casa a riposare. E' corretto come approccio quando mi sento così?
In merito alla pressione, adesso non posso misurarla, devo aspettare stasera; tipicamente ho misurato una pressione alta (circa 130-135, 85-90) durante la giornata e più bassa la sera a riposo (circa 110-120, 75-85).

La ringrazio e Cordiali Saluti,
Paolo
[#16]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.signor Palmieri,
mi scuso, ma non ho avuto modo di risponderLe prima.
La RMN evidenzia una ernia cervicale C5-C6 che potrebbe essere responsabile dei Suoi disturbi.
Per poter stabilire se c'è indicazione all'intervento è necessario che a stabilirlo sia lo specialista che La visita.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Giusto per tenervi aggiornati. Sono in attesa di una visita da un neurologo a fine mese, nel frattempo ho effettuato una visita da un posturologo che ha evidenziato una cattiva curvatura di tutta la colonna vertebrale: per il tratto cervicale vedi sopra, le vertebre toraciche alte sono maggiormente curvate, le vertebre lombari presentano una curvatura minima, quasi inesistente. Come risultato di ciò mi è stato prescritto l'utilizzo di plantari e una camminata di un'ora da fare tutti i giorni (ho cominciato col tapis roulant, anche se alle mie solite vertigini rotatorie si sono aggiunte quelle dovute al tapis roulant!). Stiamo a vedere.

Cordiali Saluti, Paolo
[#18]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per specislista intendevo un Neurochirurgo o un Ortopedico che si occupa di chirurgia vertebrale.
Poi,se vuole, può andare anche sulla giostra...
[#19]
dopo
Utente
Dalla sua risposta mi sembra di capire che lei è orientato verso una soluzione chirurgica, soluzione a cui io voglio arrivare solo in estremis. Il neurologo che vedrò a fine mese è specializzato in problemi alla colonna vertebrale, questo è quello che ho trovato, o meglio mi è stato consigliato da due suoi colleghi, così come il posturologo. Nel frattempo una camminata sul tapis roulant ed un paio di plantari non credo facciano male a nessuno, soprattutto ad uno che come me che fa una vita sedentaria. Le farò sapere.
[#20]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Attendo!
[#21]
dopo
Utente
Ieri ho avuto un'altra crisi: mal di testa forte diffuso, con sensazione di sbandamento durante la mattina seguita da vertigini vere e proprie ne primo pomeriggio, da allora sono fermo nel letto e mi alzo solo per cose strettamente necessarie. Sto prendendo torecan e microser 16mg mattina e sera. Ho finalmente rintracciato un buon neurochirurgo, la visita è martedi. Non so più che fare e comincio ad avere un po' di paura. E' il caso che mi rechi in ospedale? O devo resistere fino a martedi?

Grazie, Paolo
[#22]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Consulti il Suo medico che Le prescriverà un farmaco antidolorifico e deciderà il da farsi
Auguri
[#23]
dopo
Utente
Giusto una precisazione: Il consulto è erroneamente intitolato "Emicrania e vertigini", in realtà non si tratta di emicrania ma di forti mal di testa diffusi con sensazione di non stabilità che qualche volta si trasformano in vertigini dove mi ruota tutto intorno, da sinistra verso destra. Infine soffro di acufeni, soprattutto di notte.
[#24]
dopo
Utente
Eccomi, sono appena stato dal neurochirurgo, Dott. M. Genovese, che ha escluso un problema cervicale ed in generale del sistema nervoso periferico, quindi le indagini vanno verso il sistema nervoso centrale: risonanza magnetica con contrasto alla testa ed elettroencefalogramma. Dott. Migliaccio lei condivide questo approccio, la prego mi risponda che la paura mi sta prendendo sempre più.

Cordialmente, Paolo
[#25]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signor Palmieri,
innanzi tutto non si faccia prendere da crisi di panico(non mi sembra il caso!), poi non può pretendere da un consulto on-line una parola definitiva o una diagnosi definitiva.
Se il collega che l'ha vositata Le ha prescritto ulteriori accertamenti, io non posso che suggerirLe di eseguirli. Il mio è solo un orientamento abbastanza intuitivo, ma per la diagnosi..ce ne passa.
Faccia quindi quegli esami(che intuitivamente ritengo saranno negativi) e dopo ne riparleremo.
Tranquillo e buona serata!

[#26]
dopo
Utente
Grazie, Paolo
[#27]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Migliaccio le trascrivo il referto della ANGIO-RM DEI VASI DEL COLLO, ANGIO-RM DEL DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO, RMN CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO SENZA E CON M.D.C.:

APPENA APPREZZABILI SCARSI E PUNTIFORMI NUCLEI DI TENUE ELEVATO SEGNALE IN FLAIR W E T2W ALLA SOSTANZA BIANCA DELLA CORONA RADIATA DI SIN DA RIFERIRE A FOCOLAI GLIOTICI DI ASPETTO PERIVASCOLARE, DI SCARSO SIGNIFICATO PATOLOGICO.
IN REGIONE PTERIONALE DX, ADESO ALLA GRANDE ALA DELLO SFENOIDE, SI EVIDENZIA UNA PICCOLA FORMAZIONE EXTRAASSIALE, DI SEGNALE PARZIALMENTE E TENUEMENTE IPERINTENSO IN FLAIR W E T2W, CHE IMPREGNA INTENSAMENTE DOPO MDC EV, DA RIFERIRE A PICCOLO MENINGIOMA (1,22 CM DIAMETRO MAX).
SISTEMA VENTRICOLARE SOPRA E SOTTOTENTORIALE IN SEDE E REGOLARE.
NORMALI GLI SPAZI SUBARACNOIDEI PERICELEBRALI E LE CISTERNE DELLA BASE.
CONSERVATO IL SEGNALE DA FLUSSO DEI PRINCIPALI VASI ARTERIOSI INTRACRANICI.
NON EVIDENZA DI MALFORMAZIONI ARTERIOSE A TALE LIVELLO.
REGOLARI IL CALIBRO ED IL DECORSO DEGLI ASSI CAROTIDEI E DEL CIRCOLO VERTEBRALE AL COLLO.
RA SI SEGNALA CHE IN REGIONE SOTTOCUTANEA SOTTOMENTONIERA MEDIANA E PARAMEDIANA, LOCALIZZATA TRA L'OSSO IOIDE ED ANTERO-SUPERIORMENTE ALLA SOTTOSTANTE CARTILAGINE TIROIDE, DI 2,67 CM DI DIAMETRO MAX, A MARGINI NETTI E REGOLARI, DI MEDIO SEGNALE IN T1W, DA VALUTARE CON ESAME US MIRATO.

Premesso che il mio stato d'animo non è alle stelle, può tradurmi quello che c'è scritto nel referto. Purtroppo non riesco a contattare nessun altro dottore. Naturalmente possono rispondere anche altri egregi dottori.

Grazie infinite,
Paolo Palmieri
[#28]
dopo
Utente
Ho capito che il problema principale è il meningioma, che si tratta di un tumore, e che bisogna valutare la possibile "terapia", inoltre è molto probabile che la causa dei miei disturbi è proprio lui...
Vi prego di aiutarmi a comprendere.

Grazie
[#29]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Signotr Palmieri,
il meningioma di 1 cm di diametro non penso sia responsabile dei diturbi accusati, nè che si debba intervenire.
Comunque mostri le immagini a un Neurochirurgo.
Cordialmente
[#30]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Migliaccio,
volevo ringraziarla di cuore per il validissimo supporto che mi offerto in questi mesi, grazie anche a medicItalia.
Volevo aggiornarla per l'ultima volta a seguito delle visite effettuate col Neurologo e col Neurochirurgo. La sindrome vertiginosa è da imputare alle protusioni multiple cervicali, devo effettuare un ciclo di idroterapia antalgica della durata di tre mesi a cui seguirà FKT posturale. Nel frattempo posso continuare a portare i plantari prescritti dalla posturologa.
In merito al meningioma eseguirò una RMN tra un anno.

Grazie e Distinti Saluti,
Paolo Palmieri
[#31]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Migliaccio,
a distanza di un anno la prima cosa che mi preme fare è salutarLa e ringraziarLa per il contributo che dà a noi 'utenti'. Ho effettuato la RMN di controllo per il meningioma e sono stato dal Neurochirurgo: il controllo mostra un rperto immodificato, quindi ritornerò dal Neurochirurgo tra un anno per decidere se è quando effettuare un'altra RMN di controllo. Ho effettuato un ciclo di idroterapia antalgica da giugno a dicembre e durante questo periodo i disturbi che accusavo l'anno scorso sono andati via via scemando. Adesso soffro occasionalmente di acufeni e di emicrania che molto di rado si associa ad una sindrome vertiginosa, riprenderò a breve l'idroterapia. Volevo sapere se lei potesse indicarmi qualche lettura (articoli o libri, anche in lingua inglese) per acquisire un po' di conoscenza in merito ai meningioni. Un'ultima richiesta (di cui però immagino la risposta): viene/è stata fatta ricerca sui meningiomi in Italia? Se si, dove posso reperire qualche informazione?

Cordialmente,
PP
[#32]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Signor PP,
la pregherei di formulare le sue richieste nel forum di neurochirurgia.
In questo modo il collega può risponderle.
Cordialmente