Rosacea, flash di luce

Gentili dottori,
ho 27 anni e da circa due anni mi è comparso un arrossamento sulle guance (prima solo a sinistra poi anche a destra). Inizialmente non mi sono preoccupata, in quanto compariva solo al mattino dopo essermi lavata il viso, e nell’arco della mattinata scompariva, anche se notavo che comunque col passare del tempo (giorni, mesi..) l’arrossamento aumentava piano piano.
Negli ultimi6 mesi l’arrossamento si è mostrato repentinamente anche sulla guancia destra, e nell’ultimo mese sulla sinistra (molto più arrossata della destra), sono comparse delle papule simili all’acne (malattia di cui NON ho mai sofferto). Per puro caso, leggendo il foglietto illustrativo di un medicinale ho notato la parola “rosacea”, e facendo una rapida ricerca su internet ho capito subito che si trattava della malattia che mi riguarda.
Ne ho quindi parlato col mio medico il quale mi ha prescritto una visita dermatologica (effettuata nella ASL locale) dove mi è stata confermata la rosacea.
La dottoressa mi ha detto che si tratta di uno stadio iniziale di rosacea papulo-pustolosa, e mi ha prescritto ROSEX crema la sera e DIROSEAL la mattina, invitandomi a modificare la dieta alimentare diminuendo FARINACEI, THE, CAFFE’, PICCANTE.
Non mi ha prescritto antibiotici per bocca in quanto ho da tempo altri problemi di natura ginecologica e gli antibiotici avrebbero contribuito ad incrementarli.
Inoltre mi ha detto che avrei dovuto fare SUBITO dei flash di luce i quali avrebbero risolto il mio problema indicandomi direttamente un centro a Firenze e il nome della dottoressa a cui rivolgermi.
Io ho preso un po’ di informazioni riguardo il costo di questi trattamenti in questo centro (in linea con i costi di altri centri privati) e dato che risultavano elevati ho cercato una struttura pubblica che li effettuasse. Nel momento in cui mi sono presentata per effettuare il trattamento con LASER VASCOLARE nella struttura pubblica, mi è stato detto da un dermatologo che non era necessario e che la mia pelle doveva essere curata solo dal punto di vista cosmetico.
Mi hanno quindi prescritto di proseguire con il ROSEX fino a giugno (aggiungendo il DERMOFLAN crema come base) e per l’estate uno schermo solare, sostenendo che da ora a giugno le papule sarebbero scomparse.

La mia domanda è: i flash di luce sono utili per debellare la rosacea anche in stadi iniziali in cui i capillari non sono evidenti ma vi sono papule?
C’è differenza tra LASER VASCOLARE e FLASH DI LUCE?
Devo rivolgermi ad un terzo parere dermatologico per sapere se devo o no fare i flash di luce?

Inoltre io soffro di emicrania e negli ultimi 6 mesi (nei quali si è aggravata la rosacea) a causa di forti stress ho avuto un peggioramento e ho dovuto far uso troppo spesso di medicinali antidolorifici specifici per l’emicrania (MAXALT e IMIGRAN) che sono dei forti vasodilatatori.
Purtroppo non posso farne a meno, in quanto sono gli unici medicinali che mi danno un po’ di sollievo, ma mi rendo conto che ne sto prendendo molti (anche 4 o 5 a settimana) e sto cercando una soluzione anche per queste emicranee.

Mi chiedo se con una riduzione dell’assunzione di questi farmaci la rosacea possa regredire oppure se questa tenderà ad aumentare sempre più.
Inoltre se mai mi sottoponessi ai flash di luce (laddove necessari), e riuscissi a debellare la rosacea, continuando a far uso di tali farmaci vasodilatatori la rosacea può ritornare?

Ringrazio per la disponibilità e per l’attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

anzitutto la situazione che ci descrive deve essere inquadrata perfettamente dal punto di vista diagnostico:

l'autodiagnosi lascia il tempo che trova e le valga conoscere che non tutte le "ERITROSI" del volto sono compatibili con la rosacea:

interpretando quello che ci dice, è possibil ipotizzare che i "flash di luce" siano in realtà compatibili con la LUCE PULSATA CON MANIPOLO VASCOLARE : terapia che non solo consiglio ma che effettuo anche personalmente per queste condizioni, poichè - e parlo a titolo personale ovviamente - ritenuta il miglior approccio struimentale, meno doloroso e con molti meno esiti (non altera l'epidermide e non reca esiti crostosi, ad esempio) per la terapia delle piccole teleangectasie e dei loro "flushing" del viso.

proceda con la visita Dermatologica per chiarire i suoi dubbi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua risposta,
come da lei consigliato ho proceduto ad effettuare una nuova visita dermatologica, e come già nell'ultima, mi è stato confermato che, dato lo stadio della rosacea (che è in fase iniziale, molto leggera), e dato che non ho capillari rotti, non c'è bisogno del trattamento con luce pulsata, ma solo di un trattamento cosmetologico.
ci tengo a sottolineare che sono rimasta molto soddisfatta da questa visita in quanto la dottoressa è stata molto accurata nello spiegarmi la situazione e la terapia, cosa che purtroppo non accade molto spesso quando si effettuano delle visite specialistiche.. (o per lo meno ultimamente a me non era capitato molto spesso..) in quanto molti medici spesso prescrivono delle terapie senza soffermarsi troppo a spiegarne l'utilità e il significato, e generalmente poi quando si arriva a casa sorgono mille dubbi e domande..

la ringrazio comunque per il parere da lei fornitomi, e per il tempo che mi ha dedicato, e mi congratulo con tutto lo staff di medicitalia per l'utile servizio che fornite sul web!