Un centro cefalee mi ha ipotizzato un'emicrania

Salve vorrei chiedervi un parere in merito alla mia situazione che perdura ormai da fine gennaio: praticamente quasi ogni giorno mi ritrovo con un mal di testa che spesso si divanga con una specie di scossa sulle guancie e nelle orecchie.. Sono stata da vari specialisti i quali mi hanno fatto diverse diagnosi:
- neurologo mi ha detto che la visita era negativa e che secondo lui era un problema temporo mandibolare;
- il dentista mi ha detto che potrebbero essere i denti del giudizio ma non ne è sicuro (dalla panoramica risultano in lieve disodontiasi mesiale);
- lo specialista di un centro cefalee mi ha ipotizzato un'emicrania con comitante cefalea muscolo tensiva;
Generalemente questo male non è fortissimo e non scompare con gli antidolorifici, però in quest'ultimo mese mi viene un forte male circa una volta alla settimana che con un antidolorifico passa.
Il 14 aprile ho appuntamento per fare la risonanza, voi cosa ne dite è preoccupante?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. ma Utente,
gli elementi che ha inserito nella domanda sono un po' troppo scarsi per poter fare una diagnosi. Noto che altri Specialisti hanno fornito risposte contraddittorie. Io direi di aspettare la RM, poi ci riscriva specificando, oltre al referto della stessa, i seguenti dettagli:
1) quanto durano le crisi
2) se il dolore è a tipo pressione/sensazione costrittiva o pulsante
3) la sede di esordio del dolore
4) se presenta fenomeni associati al dolore quali nausea, vomito, fastidio alla luce o ai rumori
5) da quali fenomeni può essere scatenato, peggiorato od alleviato (es. sforzi fisici)
6) se la masticazione può peggiorarlo
7) se nella sua famiglia qualcuno è affetto da cefalea
8) quali antidolorifici ha utilizzato
9) se ha presentato traumi prima dell'esordio del dolore
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la cortesia, per intanto rispondo a quello che sono in grado:
1)le crisi generalmente mi vengono sempre verso sera e se mi sdraio sto meglio.. se proprio non passa prendo il sinflex come l'altra sera e in un quarto d'ora era passato;
2)il tipo di doloro lo definirei più come a scosse anche se quando mi viene forte è pulsante (mi è successo 3 volte circa in due mese e mezzo);
3) l'esordio di dolore? direi la testa anche se a volte sento delle scosse sulle guancie ma per lo più nelle orecchie;
4)non ho altri disturbi;
5) la mia masticazione è perfetta, controllata un mese fa dal dentista;
6) mia madre ha forte crisi di emicrania durante il ciclo;
8) sinflex
9) non so bene cosa intenda con traumi ma comunque non credo.
Inoltre le aggiungo che in questi giorni ho smesso la pillola yasminelle e devo dire che sto molto meglio.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. ma Utente,
dai dati che mi ha fornito non è ancora possibile ipotizzare una diagnosi. Attendiamo l'esito della RM. In base a quanto Le hanno detto il neurologo e l'odontoiatra e data la disodontiasi dei denti del giudizio io aggiungerei una Rx dell'articolazione temporo-mandibolare.
Il miglioramento della cefalea dopo la sospensione della pillola, e la familiarità deporrebbero per emicrania, ipotesi diagnostica contro cui sta l'assenza dei fenomeni associati (nausea ecc... ) e il tipo di dolore (almeno quello da Lei definito "a scosse").
Per traumi intendevo traumi cranici o cervicali, ad es. da incidenti stradali, o infortuni ecc.
Poi mi riscriva.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio dottore. Riguardo ai traumi no nessuno. Riguardo all'rx dell'articolazione temporo mandibolare è l'ortopantomografia? (perchè in tal caso l'ho già eseguita). Comunque ora aspetto lunedì di fare la risonanza e poi le farò sapere appena avrò i risultati.
[#5]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
No, si tratta di un'altra indagine mirata appunto sulle due articolazioni temporo-mandibolari, da eseguirsi a bocca aperta e chiusa. Lo scopo è di evidenziare eventuali anomalie nella chiusura od apertura della bocca con dislocazione dei condili mandibolari (cioè la parte della mandibola che si articola nell'osso temporale). Tali eventuali anomalie possono essere all'origine di disturbi dolorosi tra cui cefalea.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Una cosa che mi sono dimenticata di dirle è che ultimamente secondo me è diminuita anche la vista, l'oculista mi ha trovato un pò di astigmatismo (poco) e questo mi spaventa perchè ho letto che il calo della vista e continuo mal di testa sono sintomi di un tumore. Sono un pò preoccupata.