Nuovo sintomo sclerosi multipla?

Gentili dottori,
la domanda che vorrei porvi non riguarda un problema mio, ma di una mia cara amica.
Questa signora, di 60 anni, è affetta da circa 30 anni da sclerosi multipla (lei dice SENZA PLACCHE) che l'ha quasi completamente costretta alla sedia a rotelle e le ha resa difficoltosa la parola. Oltre a queste logiche conseguenze del male, ultimamente se n'è aggiunta una nuova che la preoccupa particolarmente.
Da circa un anno, lamenta un accumulo di saliva in bocca e la difficoltà a mandarla giù, non riesce a deglutire bene. E' collegato al male oppure a qualcosa di diverso?

Un'altra domanda: i medici che l'hanno visitata le hanno detto che oltre alla terapia riabilitativa per lei non c'è nient'altro che possa aiutarla, è vero?

Con la speranza che mi rispondiate così da poter in qualche modo aiutare questa signora.

Cordiali saluti e grazie anticipatamente

R.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Gentile signora, cercherò di risponderLE. In primis non esiste una SM senza placche (può trattarsi di altra malattia); se la sua amica ne è affetta certamente si tratterà di una forma progressiva (primaria o secondaria dopo una fase a ricadute). Certo stiamo solo ragionando in generale non conscendo i dettagli di questa storia. Il problema che ora affligge la sua amica ossia l'accumulo in bocca di saliva (scialorrea o drooling a seconda se è prodotta in eccesso o deglutita con difficoltà) può avere molte cause anche di tipo neurologico specie se si associa a difficoltà nella deglutizione. E' difficile a questa età, se la sua comparsa è recente, che si tratti di un nuovo sintomo di SM. Va attentamente indagata con valutaz neurologica e ORL ed eventuale studio videifluorografico della deglutizione perchè una disfagia (dist deglutiz) per solidi o liquidi (?) può essere pericolosa per il rischio di ab-ingestis.
Esistono diversi tipi di trattamento, farmacologico e non sia per la disfagia sia per la scialorrea. La riabilitaz è solo no di questi,ma soloin seconda-terza battuta

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dott. Sidoti,
innanzitutto La ringrazio per avermi risposto.
Devo per prima cosa correggere un errore di battitura, gli anni della malattia sono 20 e non 30 (errare è umano) cmq la sostanza non cambia.

Questa mia amica, dice di avere la Sclerosi Multipla recidivante remittente senza placche (non ho idea di che tipo di medici l'abbiano visitata...alla mia domanda "ma ci sono le placche, vero?" lei ha risposto "no, la sclerosi normale"!!) e non prende nessun farmaco oltre il cortisone (e i farmaci creati appositamente per tentare di fermare la SM??)

Mi ha parlato solo di questo problema dell'accumulo di saliva e della difficoltà a mandarlo giù, non ha parlato di cibi o bevande (chiederò).

Cosa posso consigliarle di fare? Devo dire che è abbastanza rassegnata al suo male.....

Cordiali saluti e grazie nuovamente.

R.