I sintomi della sclerosi multipla ce li ho tutti

Buongiorno dottori.
rieccomi qua... con un'altra malattia!!
leggendo su internet i sintomi della sclerosi multipla ce li ho tutti!!
Mani che tremano senza motivo, giramenti di testa formicolii stanchezza nausea e un senso di tensione stranissimo alle braccia!! come se non riuscissi a muoverle bene!!
Non sono sintomi di una persona sana!!
vi prego dottori aiutatemi!
c'è da dire che è da piu di un anno che quando faccio uno sforzo in più mi viene un fiatone ed una tachicardia insopportabile!!
aIUTATEMI

GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
appena ho letto la sua richiesta ho pensato ad un problema psicosomatico. Poi ho letto gli altri suoi consulti e ne ho avuto parziale conferma. Stia tranquilla perchè non ha nulla di grave. Teme la SM? Faccia una visita neurologica ed il collega le spiegherà la sua situazione, tranquillizzandola. Ma penso che il modo migliore sia iniziare un percorso psicoterapeutico.
Per gli attacchi di panico ha effettuato terapia con farmaci? Ha mai assunto ansiolitici o antidepressivi di ultima generazione?
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta,
non ho mai preso farmaci anti ansia! volevo farcela senza farmaci!! (se si tratta di ansia)
Ma dottore l'ansia può provocare i sintomi da me avvertiti?
Grazie ancora

Mary
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Mary,
certamente, l'ansia può provocare i sintomi che lei descrive, e molti di più. Come giorni addietro dicevo ad un altro utente, l'ansia può pure simulare una gravidanza, con tanto di addome ingrossato ed assenza di mestruazioni! Sono casi limite, però esistono. Oltre un percorso psicoterapeutico le consiglierei anche una terapia farmacologica che potrebbe aiutarla molto.
Cordialmente