Lo psicologo mi ha dato una dose pediatrica

salve sono un ragazzo di 21 anni e in passato ho avuto problemi di somatizzazione sull intestino e con mancanza d aria. nel settembre 2008 ho avuto un attacco di panico molto forte comprendente giramenti di testa nausea formicolii e debolezza di braccia e gambe e mancanza d aria. il giorno dopo tutto questo era sparito e da allora si sono ripresentati solo la debolezza alle gambe e braccia a volte la nausea con senzazione di vertigini ma nulla che mi impedisca di uscire di studiare all università o di fare sport.ho letto che alcuni di questi sintomi possono essere sia dell ansia sia di malattie serie come la sclerosi multipla. vorrei essere tranquillizzato... premetto che faccio palestra e che per quanto riguarda gli sforzi la mia forza non è stata alterata. altra cosa non ho un sonno molto regolare spesso ho orari sballati. la cosa che piu mi preoccupa è questa sensazione di debolezza alle gambe e braccia. lo psicologo mi ha dato una dose pediatrica di xanax (5 gocce alla sera prima di dormire) perchè ritiene che il mio problema per ora non sia grave. spero in una vostra risposta grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
il suo problema attuale mi pare si possa inquadrare nei disturbi d'ansia somatizzati, anche perchè in passato ha sofferto di attacchi di panico, per cui è un soggetto predisposto a queste situazioni. La debolezza alle gambe dovrebbe essere solo una sua sensazione perchè lei stesso ammette che la forza non è alterata. Se questo disturbo dovesse persistere le consiglio una visita neurologica per meglio valutare il problema ed eventualmente se fosse necessario iniziare una terapia idonea. In base al suo racconto escluderei problemi di sclerosi multipla. Stia tranquillo.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta e si effettivamente la mia forza fisica non è alterata...posso tranquillamente correre e faccio pesi in palestra alzando 100 kg con la pressa e 50 kg con il bilancere...sono pesi che bene o male ho sempre usato.lo psicologo dice che i disturbi anche se perdurano per giorni o mesi sono sempre di natura somatica..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La penso così anch'io.
Saluti