Patologia del sistema nervoso? sono terrorizzato

egregi dottori,
sono terrorizzato, vi prego di aiutarmi.
da qualche tempo, ma qualche volta è capitato pure in passato,la notte mi sveglio con alcune dita della mano "addormentate".
molto spesso sono le prime 3 dita, qualche volta le seconde 2.
altre volte mi succede alle dita dell'altra mano.
la parestesia è sempre ben localizzata, non diffusa, e sparisce non apena muovo le dita.
quello che mi spaventa è il fatto che "cambi mano".
inoltre un paio di volte mi è capitao, a distanza di 10 giorni,durante il giorno, di avvertire un leggerissimo formicolio anche questo ben localizzato sul muscolo tibiale anteriore della gamba sinistra (nessun dolore, nè perdita di sensibilità e forza, solo leggero formicolio).
so che molte patologie gravi come sclerosi a placche, esordiscono con parestesie ma non so di che tipo.
è il caso di preoccuparsi?
grazie molte
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

non vedo motivi per pensare ad una sclerosi multipla. Inoltre la sintomatologia descritta potrebbe essere determinata da problemi abbastanza comuni quali la sindrome del tunnel carpale o discopatie cervicali. Consiglierei a tal fine di effettuare un esame completo del sangue ed una radiografia del rachide cervicale, nonché richiedere una visita neurologica con eventuale EMG/ENG.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
egregio dott. muciaccia,
intanto la ringrazio vivamente per l'interessamento e la celere risposta.
io in effetti nn noto nessun'altro dei segni della patologia, nn ho deficit di forza, nè dolore, nè perdita di sensibiltà, nè atassia e/o disturbi di alcun genere all'aequilibrio...
tra l'altro, mi corregga per favore se sbaglio, ho letto che le parestesie della sm nn sono topograficamente ben definite.
la cosa che mi ha spaventato è il fatto che alle mani, seppur solo di notte, la sensazione è una volta da un lato e l'altra dal lato opposto.
sul formicolio al muscolo tibiale nn so però che pensare, seppur effettivamente molto leggero.
anche questo può dipendere da discopatia cervicale???
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

Devi considerare che le continue ricerche su internet di presunte patologie determina spesso apprensione ed autosuggestione. La medicina è un po' più complessa di quanto si possa pensare; per ogni sintomo si devono valutare numerose possibili cause e soltanto uno studio continuo congiunto all'esperienza quotidiana permette di formulare delle diagnosi (e terapie) attendibili.
Fatta questa premessa, prosegui con gli accertamenti che ti ho consigliato. Le parestesie dell'arto inferiore possono dipendere da discopatie lombo-sacrali, ma per valutare in modo attendibile questi sintomi (che potrebbero essere soltanto manifestazioni di natura psicosomatica) è necessaria una visita neurologica ed eventuali indagini strumentali.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
egr. dott. muciaccia,
la ringrazio nuovamente per l'interessamento.
in effetti cercare su internet a volte non fa che peggiorare le cose!
io poi ho vissuto un'esperienza da vicino su una mia conoscente, che ha iniziato ad avere delle parestesie a braccia e gambe (seppur diverse, estese a tutto l'arto e di durata molto maggiore) alla quale è stata poi diagnosticata sm.
probabilmente adesso, spaventato, noto ed avverto "sintomi" che magari prima non avrei nemmeno sentito.
per quanto riguarda le parestesie notturne alle mani, ho notato che sono fotemente influenzate dalle posizioni che assumo a letto (nel senso che evitarne alcune ha quasi fatto sparire il fenomeno nelle ultime 2 notti), mentre quella alla tibia l'ho avvertita solo 2 volte a distanza di giorni, ed è molto leggera.