La sclerosi multipla ce la farei

Buonasera
Vi spiego rapidamente la mia situazione
Sono un ragazzo di 27 anni,181 cm per 76 kg
circa 4 anni fa ho all'improvviso sofferto di vertigini e sbandamenti abbastanza violenti che mi hanno portato all'inizio di una serie di attacchi di panico.La prima visita neurologica fu negativa e mi furono prescritti xanax (non ne ricordo i dosaggi) ed eutimil (una pillola al pomeriggio) per 3 mesi.
In questo periodo i sintomi sono completamente spariti (so che la sclerosi regredisce spontaneamente nel primo periodo) e la mia vita da studente riprese regolarmente.Dopo la sospensione di tali farmaci sono stato bene per un po ma poi è iniziato tutto daccapo ed ho ripreso la terapia solo che al posto dell'eutimil mi fu prescritto un'altro farmaco di cui adesso non ricordo il nome,comunque sostitutivo dell'eutimil, sempre abbinato allo xanax e il neurologo mi disse solo di stare tranquillo.Ho eseguito le analisi del sangue e sono risultate tutte nella norma tranne la bilirubina leggermente alta,niente alla tiroide.Ho effettuato anche una Tac al cervello ed è risultata negativa.Il problema e che io ho continuamente dei formicolii alle mani e all 'alluce del piede sinistro che poi dopo un po spariscono e dei dolori alle gambe persistenti,sembrano ovattate,difficoltà nel deglutire anche i liquidi che sembrano non voler scendere,leggera scoordinazione e circa 3 settimane fa ho iniziato ad avere problemi alla vista,più che altro si sono accentuati (sono miope ma la vista non è peggiorata) tipo vista annebbiata specie al risveglio e vedo gli oggetti tremolanti.Il primo oculista mi ha detto che non è niente e giovedì dovrei andare da un "Luminare" dell'oculistica per avere un'altro parere.Ci tengo a precisare che faccio palestra 5 volte a settimane,non fumo più e bevo moderatamente,uso solo integratori di sali minerali e faccio una dieta sana.A volte dopo la palestra questi sintomi si alleviano e sto un po meglio,però se faccio sport tipo dove ci sono scatti (non sport statici come il body fitness) avverto degli sbandamenti.Mi chiedo:se avessi la sclerosi multipla ce la farei a fare body building per 5 volte la settimana?Devo fare la rmn alla testa?il mio dottore non ne vuole sapere di ascoltarmi,pensa che sia ipocondriaco...mi sento impazzire..chiedo scusa di essermi dilungato ma sintetizzare 4 anni non è facile in poche parole
Vi ringrazio anticipatamente..Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
i suoi sintomi mi sembrano assimilabili a uno stato ansioso anche perchè ha risposto positivamente a terapia ansiolitica. In atto escluderei una SM. Prima di fare una RM è meglio pensare ad una visita neurologica, soprattutto per tranquillizzarsi. Se poi il neurologo avesse dei dubbi le prescriverebbe lui stesso una RM encefalica.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve...scrivo qui perchè i miei sintomi non si alleviano,sono sempre gli stessi.Ieri mentre giocavo a tennis ho avuto dei seri problemi di equilibrio,mi sembrava di dover cadere e la coordinazione è peggiorata,sono riuscito s finire la partita più per la vergogna di ritirarmi che per altro,poi ci sono questi maledetti problemi agli occhi che mi disturbano (alla visita precedente l'oculista mi ha detto che non ho niente di rilevante agli occhi,che è tutto nella norma,mi ha anche fatto una tac dicendo che non c'era nulla di preoccupante)...che devo fare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,

ha fatto la visita neurologica che le avevo consigliato ad aprile scorso?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore.Dopo tanti anni ancora non ho risolto questi miei problemi di natura ansiosa,anche perché lo spettro delle malattie neurologiche mi attanaglia pur riuscendo a capire che molto ma molto probabilmente é solo ansia.I miei sintomi sono sempre gli stessi più o meno,soprattutto i disturbi agli occhi,dell'equilibrio e la forte ansia.Da premettere anche che vengo da un periodo molto stressante perché ho anche avuto un linfoma nell'ultimo anno.Ultimamente ho fatto anche la visita oculistica di controllo usuale perché sono miope,quella dall'otorino e anche quella neurologica e sono tutte e tre nella norma ma io non riesco a rilassarmi.La settimana prossima dovrei iniziare la psicoterapia.In questi anni ho fatto anche sport veramente pesanti come gli sport da combattimento,che necessitano di una grande preparazione fisica...secondo lei se avessi qualcosa di grave ce l'avrei fatta a fare questo tipo si sport?Ho bisogno di rilassarmi durante le vacanze c,come mi ha detto il neurologo mercoledì scordo.Cordialmente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica negativa, direi che dovrebbe tranquillizzarsi.
Inoltre una sintomatologia che persiste da 7 anni, in caso di SM, avrebbe certamente causato alterazioni dell'esame neurologico, né Lei avrebbe potuto praticare l'attività sportiva anche pesante di cui parla.
Pertanto metta in pratica il consiglio del neurologo e si rilassi.
Affronti però il disturbo d'ansia che La tiene "prigioniero" di questi pensieri.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Buonasera.La volevo aggiornare e ringraziare per la risposta.Ho parlato con una psicologa e tra non molto inizieremo questa benedetta psicoterapia.la volta scorsa mi sono dimenticato di dirLe che col neurologo abbiamo deciso insieme per il momento di evitare gli ansiolitici,se poi le cose non miglioreranno inizieremo una terapia farmacologica.Comunque quello che mi tormenta in questo periodo sono i disturbi agli occhi e quelli dell'equilibrio (io li chiamo così ma per vari medici il mio equilibrio é normale) ,24 ore su 24.É come se non mettessi bene a fuoco ed ho anche dolore in mezzo agli occhi..Cioè l'ansia riesce a creare davvero tutti questi disturbi?É davvero una cosa assurda.La ringrazio.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Senza una visita diretta Le posso dire in generale che le somatizzazioni possono interessare qualsiasi organo o sistema, compresi i suoi.

Cordialmente