Dolore cervicale e gambe

Gent.mo Dottore Le chiedo gentilmente una consulenza riguardo all'esame RM COLONNA CERVICALE, soffro da tempo di forti dolori alla cervicale e alle gambe, :RM BACINO LOMBOSACRALE:
Referto: normali i dichi D 12 -L1-L2 L3
Presenza di piccola protusione discale con scomparsa dei piani di clivaggio, ma senza significativo conflitto disco-radicolare a livello L3-L4.
A livello L4-L5 presenza di minima alterazione erniaria postero laterale destra, che causa una minima compressione, ma senza edema della radice di destra.
RM colonna cervicale: è ridotta la fisiologica curvatura lordotica.
Sono disidratati i dischi intersomatici C4-C5, C5-C6 e C6-C7
Non segni di ernie discali
I diametri canalari rientrano nei limiti della norma.
All'interno del midollo spinale a livello C6, si apprezza, nelle immagini T2 pesate acquisite nel piano assiale, un minuscolo focolaio iperintenso sul versante di destra, di natura incerta, forse correlabile con mielopatia di possibile natura demielinizzante.
Il reperto è meritevole di controllo nel tempo.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Caro paziente,

è difficile trovare una correlazione tra il referto RM e i suoi suoi sintomi, che lei ha descritto come dolori al rachide cervicale e alle gambe ( ma tutte le gambe o solo una zona, a crampi, a scossa elettrica?)

Comunque, il rachide cervicale fa male a tante persone e lei ha una colonna cervicale che, alla RM, mostra segni di "fatica", e potrbbe trovare aiuto piu che da un chirurgo, da un fisiatra.

La minuscola area di iperintensità midollare va studiata meglio. E' utile che lei vada dal suo medico curante a far vedere l'esame RM e valutare con lui se eseguire una visita specialistica presso un neurologo, preceduta eventualmente da una RM encefalo. Questo solo per vedere se quella piccola area di iperintensità ha significato clinico oppure è un reperto di cui non ci si deve preoccupare.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, seguirò i Suoi consigli, grazie