Vertigini e perestesie arti

sono una ragazza di 28 anni, da piu' di un anno avverto vertigini o meglio episodi di instabilità che sono diventati molto frequenti verso la fine del 2008. a qusto disturbo si è aggiunto formicolio E parestesia al braccio destro, o meglio alla mano principalmente le ultime tre dita partendo dal mignolo,..e pesantenza alla gamba destra, diventati piu' frequenti sempre verso la fine del 2008. per questo mi ricovero a novembre e faccio una serie di accertamenti:
1- esami ematochi,ici di routine: FT3, FT4, TSH, VES I nella norma, tranne: VES II : 21, IK 10, VDRL negativa. AB ANTI - TIROIDE: ENTI GT nella norma, anti per ossidasi: 555 (vn 0-100). come sono le analisi?
per la tiroide ho fatto fuori approfondimentio: ecografia e esami: da cui è emerso una tiroidite disimmune in eutiroidsmo.
2- ECG: RS 75/MIN, NELLA NORMA che cose?
3- rx torace non lesioni pleuro polmonari a focolaio in atto, morfologia cardiaca nella norma;
4- rmn encefalo, rachide in toto senza e con m.d.c. : non si apprezzano alterazioni di segnale, processi espansici o edemigeni nè arre patologiche impregnazione dopo mdc del tessuto nervoso encefalico. ventricolo e spazi liquorali extra - ventricolari morfo- volumetricamente nei limiti. le strutture della linea mediana sono in asse. a livello c6-c7 si rileva ernia paramediana sn, con impronta sul sacco durale e sulla radice nervosa omolaterale. altra analoga alteraziobe è evidente a livello c3-c4 in sede paramediana dx, con impronta sulla radice omolaterale. minime protusioni discali posteriori nel tratto c4-c6 e l4-s1. metameri esaminati di altezza conservata. presenza di areola ovalare (8mm) della porzione postero - superiore del soma d7 compatibile con angioma, integro il muro posteriore. non sono evidenti alterazione di segnale della corda midollare in esame.
5- pev e pes nella norma
6- emg : dati neurofisiopatologici attuali sono compatibili con una sofferenza radicolare cronica c7 e c8-t1 a dx: in particolare dall'esame abbiamo:
sono stati esaminati i seguenti muscoli: deltoide dx, bicipite brachiale dx, tricipite brachiale dx, abduttore breve del pollice dx, abduttore del v dito dx. assenza di attività spontanea da denervazione nei muscoli esaminati. durante contrazione muscolare volontaria si sono registratisegni di cronica sofferenza neurogena nel muscolo abduttore breve del pollice e abduttore del v dito, in minore misura nel muscolo tricipite brachiale e bicipite brachiale.

ESITO ESAMI: CERVICOARTROSI , DISCOPATIE CERVICALI MULTIPLE E SOFFERENZA RADICOLARE CRONICA C7-C8-T1 A DX. TERAPAIA: NEUROLIP 1 AL GIORNO PER 3 MESI, NUOTO DORSO.TUTTAVIA AD OGGI IO CONTINUO AD AVVERTIRE I PROBLEMI, E MI SONO ACCORTA CHE DOPO IL NUOTO SENTO ANCORA DI PIU' IL FORMICOLIO ALLE MANI, DEBOLEZZA MUSCOLARE ALLE GAMBE O FORMICOLIO AI MUSCOLI.DOLORI MUSCOLARE ALLA SCHIENA, NON VORREI CHE IN REALTA' ABBIA UNA MALATTIA DEL SISTEMA NERVOSO O MUSCOLARE ...HO UN PO' DI PAURA E SONO IN ANSIA... COSA NE' PENSATE? GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora, credo che con un quadro clinico così poco chiaro è una diagnostica completa manchi soltanto una valutazione clinica diretta che potrà eseguire in prima istanza da un neurochirurgo. Se non dovessero emergere delle problematiche che necessitino di un trattamento chirurgico porà approfondire il problema rivolgendosi ad un neurologo.
E' comunque indispensabile visitarla per correlare l'obiettività neurologica alla diagnostica eseguita.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
GRAZIE per aver risposto, ...vorrei aggiungere a quanto detto sopra che gli esami sono stati fatti nel reparto di neurologia, e che alla fine degli stessi ho avuto un consulto con il neorochirurgo il quale vedendo gli esiti degli esami (in particolare risonanza magnetica) mi ha fatto una serie di domande sui sintomi, e mi ha pescritto la terapia di cui sopra consigliandomi tuttavia di ripetere la risonanza fra 6 mesi per vedere se ci sono dei miglioramenti,... io ho fatto la cura e mi sono iscritti da circa due mesi in piscina.... le devo dire che da un' po' di anni non facevo alcun tipo di attività fisica...tuttavia ho avuto la sfortuna o la cattiva idea di fare delle ricerche su internet sui miei sintomi imbattendomi su malattie che mi fanno molto paura (distrofia, sla. scleroso etc) che mi hanno fatto dubitare sull'esito degli accertamenti soprattutto perchè ancora non riesco a vedere chiari benefici della terapia.... facendomi venire un po' di ansia e tanta paura, soprattutto perchè non ho nessuno con cui confrontarmi ... cosa pensate voi dagli esiti degli esami?
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Mi sembra di averle risposto chiaramente cosa penso. Senza una valutazione clinica diretta non è possibile esprimere un parere più approfondito-
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
egregio dottore, mi scusi se la disturbi ma ho un piccolo problema...oggi a seguito di un movimento brusco ho sentito un forte dolore al collo a sinistra,..e ora avverto un po' di vertigini,...protei aver lesoniato la sacca del midollo ? è stupida forse la domanda...ma nessuno mi ha spiegato a cosa devo stare attenta,..e dato il punto delicato dell'impronta ho paura di rischiare la paralesi....cosa mi dice?
[#5]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Non saremmo qui a parlarne se avesse lesionato il midollo.
Signora, per la terza volta, vada a visita neurochirurgica.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie dottore, e mi scusi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentili dottori, vorrei sapere a quale specialista dovrei rivolgermi per la debolezza muscolare...avverto da due giorni forte debolezza muscolare alle gambe e alle mani...non ho grossi possibilità finanziarie e non so' a chi rivolgermi,....è sempre il neurologo? che tipi di esami mi consigliate?
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentile dottori, vorrei chiederle se secondo lei sia possibile che sintomi che sento (debolezza muscolare alle mani, formicoli, parestesia), possono in qualche modo essere influenzati anche psicologicamente...o in qualche modo amplificati.. mi ritrovo a leggere su internet questo e quello sintomo costruendomi le diagnosi, quale distrofia muscolare, (ho letto i sintomi e mi ci sono vista).. la mia paura è di avere una malattia che mi privi dell'autonomia, portandomi alla solitudini...ma non vorrei che sia il contrario,..sono sempre stata bene, ma nel corso degli ultimi anni ho osservato una diminuzione del benessere generale,.. speravo che con il ricovero i dottori mi fornissero un quadro chiaro, e che tutti i miei pensieri negativi automaticamente mi abbandonassero,.. ma cosi' non è stato.. essendo sempre stata bene non capisco come mai non risca a stare come prima..non so' cosa fare, non vorrei andare di nuovo dal mio dottore, non vorrei sembrare paranoia , ho gia' prenotatato visita controllo neurochirurgo(a meno che non lo sia diventata paranoia)GRAZIE.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
da un paio di settimane avverto delle scosse ai muscoli delle gambe,.. rigidita muscoli mano.. nessuno mi puo' fornire dei suggerimeti?
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
A DISTANZA DI ALCUNI MESI SU SUGGERIMENTO DEL NEOROCHIRURGO HO RIPETUTO L'ESAME DI R.M.N. RACHIDE CERVICALE.
RIPORTO I RISULTATI, IN MODO TALE CHI CHIUNQUE VOGLIA POSSA DIRMI SE LA SITUAZIONE è ANALOGA, O CI SONO STATI DEI MIGLIORAMENTI (è quindi se sia utile continuare con la piscina o fare altro):

rettilineizzata la fisiologica lordosi.
canale vertebrale con ampiezza ridotta nel tratto c3-c7.
ispessito il ligamento longitudinale posteriore nel tratto c3-c7.
lieve protusione globale cob dolce impronta - compressione sul sacco durale a carico dei dischi c3-c4 e c6-c7.
bulging dei dischi c4-c5 e c5-c6.
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il confronto tra due esami clinici o strumentali deve essere fatto visivamente. In ogni caso Lei non ci dice se i Suoi sintomi sono stazionari, migliorati o peggiorati.
E' principalmente sulla base dei segni clinici oggettivi e dei sintomi che viene posta l'indicazione a una terapia medica o chirurgica.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
attualmente mi sento relativamente bene, nel senso che avverto a giorni formicoli o parestesia agli arti, soprattutto alla mano destra ultime tre dita, e alla gamba destra, pesantenza al collo, piccoli dolori al collo,rigidità del collo e dolori quando lo muovo...alcuni giorni ho episodi di instabilità,o facendo movimenti particolari del collo, mi sembra di vedere dei puntini bianchi... ma mi sembra di stare meglio, ... non so' se riesco a spiegare bene i sintomi e se gli stessi sono riconducibili alla cervicale. grazie
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
scusate se scrivo e se sono un po' pesante.. ma ho bisogno di capire perchè non voglio farmi condizionare e fare la stupida... vorrei capire quanto il mio problema cervicale sia grave o meno, nel senso che il mio medico di famiglia sembra molto indifferente, per lui sembra che non sia niente di cui tanto preoccuparsi, infatti quandi gli ho mostrato i risultati della seconda risonaza di controllo, mi ha detto indifferente che tutto era lo stesso e nemmeno mi ha detto se tali risultati devo farli vedere ad un neo-chirurgo.. io tra l'altro non voglio fare come si dice di un niente qualcosa di grave... però mi sento avvolte condizionata, nel senso posso fare sport?, è preoccupante se ho dolore al collo, avvolte lo sento rigido o se facendo determinati movimenti mi sembra di avere problemi alla vista, come se vedessi un gruppo di moscerini? posso fare tutto quello che voglio? devo seguire delle regole o controlli periodici? come mi devo comportare?
Penso che tutti hanno la cervicale e allora perchè crearmi problemi, è giusto?
GRAZIE
[#14]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,

certo che tutti abbiamo la cervicale intesa come struttura anatomica.
Non tutti abbiamo una patologia che interessa tale struttura.
Si rivolga a un NEURO-chirurgo (ovvero uno spacialista che si occupa delle patologie della colonna vertebrale) e non a un NEO-chirurgo, che per quanto bravo, è sempre alle prime armi...

Cordiali saluti