Una iperintensità nella sequenza t2 dipendente

Buongiorno, sono preoccupato per un esame RM Encefalo con MDC sostenuto da una mia parente dell'età di 55 anni, premetto che a breve sarà visitata da un neurologo, nell'attesa vorrei informazioni riguardo l'esito dell'esame come descritto in seguito:
"L'esame dimostra un ampliamento degli spazi perivascolari di Virchow-Robin della regione parieto-peritrigonale di entrambi i lati. Si riconosce una focale alterazione di segnale in corrispondenza della porzione più anteriore del ginocchio del corpo calloso caratterizzata da una iperintensità nella sequenza T2 dipendente da riferire ad una demielinizzazione di tale distretto anatomico (forse traumatica?infiammatoria?). Non si riconoscono impregnazioni contrastografiche di significato patologico."
Grazie infinite per la collaborazione.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

chiaramente non si può giudicare un'esame senza vederlo. Quello che è possibile dire è che l'ampliamento degli spazi perivascolari di Virchow-Robin non rappresenta di per se un dato patologico, ma va inquadrato nel quadro clinico e di Risonanza. La presenza di una alterazione di segnale a carico del ginocchio del corpo calloso che non prende contrasto va vista bene da uno specialista neurologo per determinarne bene la natura (anche in base al correlato clinico) in quanto le lesioni demielinizzanti in genere sono multiple ed è strano che sia unica (anche se possibile). Per quale sintomatologia clinica è stato esguita l'esame?

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la tempestiva risposta,
la donna in questione ha sofferto negli anni scorsi di un forte esaurimento nervoso e di gravi forme di depressione dalle quali non è mai completamente uscita. Ma il motivo per cui è stato prescritto l'esame in oggetto è che la Signora negli ultimi mesi accusava frequenti perdite di equilibrio.

Grazie e cordiali saluti