Ernia vertigini

Ringraziando anticipatamente per l’attenzione e per l’aiuto che date a noi profani della matereia, Le espongo il mio il mio problema che è insorto quasi un anno fà è una vertigine che si accentua con il movimento della testa e da una fortissima contrattura muscolare dei muscoli scapolari e del cranio specialmente sul lato sinistro nei primi periodi a volte sentivo anche dei fastidiosi fischi all'orecchio ed un fastidio continuo agli occhi ( che anche ora non è scomparso del tutto)
ho effettuato una risonanza magnetica ( fhast spin eco su piani saggittali ed assiali immagini pesate in t1 e t2) riscontrando una riduzione della lordosi fisiologica - a livello c5-c6 si apprezza presenza di ernia discale paramediana destra che impegna il pavimento del forame di coniugazione destro contattando la radice c6 omolaterale, inostre il materiale discale esercita una modesta impronta sul profilo ventrale della corda midollare che peraltro conserva regolare intensità di segnale. conservata l'ampiezza del canale vertebrale.
Dopo un esame radiografico dorsale cervicale e lombo sacrale si evince una modesta deviazione assiale sinistra del rachide con lieve livellamento del bacino prevalenza destra. A spetto rettilineo del tratto cervicale con tratti intersomatici di normale ampiezza aspetto ipertrofico dei processi trasversi di c7.
Ho anche effettuato un ecocolor-dopler per rilevare lo stato delle arterie e delle vene che portano sangue al cervello, tutto è risultato regolare. mi chiedevo se questi disturbi siano portati da una sublussazione dell'atlante? ( creata da leve articolari al collo della lotta libera) o dalla mia ernia cervicale? E se sono risolvibili con il tempo e manipolazioni o si necessita di un intervento che farei volentieri se avessi la sicurezza di una pronta guarigione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signore,stante a quanto lei dice,sembrerebbe che la compressione cervicale possa dare interessamento alla radice di C6 ma che il midillo non abbia segni di sofferenza.
Viceversa mi preoccupa la sub-lussazione dell'atlante e,visto che i distrubi sono anche in funzione dei movimenti del capo,farei uno studio radiografico (che può essere anche tacgrafico o con RMN) nelle varie posizioni del capo da quella in cui non vi è alcun disturbo a quella in cui i disturbi cominciano e/o sono massimi.
Nel frattempo, smetterei il rugby o lotta libera che sia.
Mi faccia sapere non appena avrà i risultati delle indagini consigliate. Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vorrei ringraziarla del suo intressamento, alle mie probblematiche.
Vorrei precisare, che le vertigini sono percepite maggiormente durante il movimento della testa ma anche stado fermi,(maggiormente durante le giornate umide) e non in una particolare posizione od inclinazione della stessa. ( il movimeto di per se gia provoca girameti di testa )
La sublussazione dell'atlante è una mia teoria che non ho potuto appuare, anche se nella mia ignoranza mi sembra una delle cause più probabili.
Sranamente quando vado a correre non percepisco alcun fastidio.....e questo non riesco a spiegarmelo perchè la testa nella corsa è in continuo movimento e sotto sollecitazione.
Per verificare dove sia la probblematica mi consiglia di effettuare una tac? o una rmn? e dove di preciso? nella zona dell'ernia o dell'atlante?
La ringrazio nuovamente per l'attenzione ed il tempo dedicatomi.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,a questo punto credo che sarebbe opportuna una valutazione ORL ed una RMN cerebrale(si vedono sempre i primi metameri cervicali).
Mi faccia sapere,cordialmente