Mancanza di forza e formicolio

Salve,
sono molto agitata e spaventata.
Oggi , dopo essere stata un'oretta seduta mi sono alzata con un forte formicolio alla gamba destra , dopo qualche passo a fatica non ho sentito più il formicolio ma non mi sono sentita nemmeno più nemmeno la gamba, come se non ci fosse e sono caduta stesa per terra!!!!
Ero perfettamente vigile tanto è che negli attimi di secondo in cui non sentivo la gamba ho cercato un appoggio e non assendo in grado di raggiungerlo sono cascata.
Sono terrorrizzata, spaventata da una eventuale distrofia,sclerosi o quant'altro ho una figlia disabile ed io sono il suo unico sostegno.
Da qualche mese, ho la sensazione di non svuotare per bene la vescica e qualche volta devo sforzarmi per farla.
Un pò di fotofobia e la sensazione di vedere un pò ombrato, specialmente con l'occhio destro.
Mi è stata , inoltre , recentemente diagnosticata una tiroidite cronica autoimmune, con antimicrosoni fuori dai range di riferimento e fra una quindicina di giorni dovrei riuscire a fare una risonanza delle orbite per valutare l'esoftalmo.
Potete darmi un consiglio cosa devo fare ed a chi di specifico dovrei rivolgermi?
grazie infinitamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
visto che le è stata prescritta la RMN per le orbite, esegua anche per l'encefalo e il midollo spinale, poi si faccia visitare da un neurologo che valuterà l'opportunità o meno di approfondimenti ulteriori.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
innanzitutto La ringrazio per la gentile risposta.
Io sono di Bari e qui per poter effettuare una risonanza è necessaria la prescrizione anche dello specialista , quindi nel mio caso del neurologo.
il punto è che per avere una visita specialistica c'è un'attesa di almeno due mesi.
Con i miei sintomi posso aspettare tanto o sono costretta ad una visita in regime privato?
Cordialmente
Isabella
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
alla Sua domanda non posso rispondere, non potendoLa visitare.
Certamente non c'è una urgenza per quanto riguarda il pericolo di vita e quindi due mesi non sono molti, ma è chiaro che sono valutazioni che non si possono fare per corrispondenza.
Inoltre non credo che la RMN sia una prescrizione di pertinenza esclusivamente neurologica.
Il Suo medico, in quanto medico abilitato all'esercizio della professione, legalmente ha tutto il diritto e deontologicamente il dovere di prescrivere una RMN come qualsiasi indagine diagnostica ritenga opportuna per il paziente.
Eventuali norme che impongono una prescrizione specialistica sono state emanate per evitare la richiesta di esami ingiustificati o inutili e costosi, ma se il Suo medico è in grado di dimostrare, a un eventuale controllo, che l'esame richiesto è necessario per la diagnosi, può prescriverlo autonomamente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
egr. Dottor Migliaccio,
La ringrazio infinitamente .
Le farò sapere in merito agli sviluppi.
[#5]
dopo
Utente
é comparso un altro sintomo che mi fà pensare a gravi malattie, tipo sclerosi multlipa etc.
stanotte, mentre ero a letto , si è riproposta la sensazione di forte formicolio, questa volta al braccio sinistro.
e come per la gamba destra, non ero più in grado di comandare il braccio con una perdita del controllo sopratutto della mano.

Ci sono malattie ,non particolarmente gravi, che possono dare questi sintomi, tipo compressione per una ernia discale o mi sto arrampicando agli specchi?

Mi sarebbe di molto conforto una Vostra risposta.
grazie Isabella
[#6]
dopo
Utente
é comparso un altro sintomo che mi fà pensare a gravi malattie, tipo sclerosi multlipa etc.
stanotte, mentre ero a letto , si è riproposta la sensazione di forte formicolio, questa volta al braccio sinistro.
e come per la gamba destra, non ero più in grado di comandare il braccio con una perdita del controllo sopratutto della mano.

Ci sono malattie ,non particolarmente gravi, che possono dare questi sintomi, tipo compressione per una ernia discale o mi sto arrampicando agli specchi?

Mi sarebbe di molto conforto una Vostra risposta.
grazie Isabella
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No, Lei si arrampica sugli specchi se pensa alla Sclerosi Multipla.
[#8]
dopo
Utente
grazie, è molto gentile .
La Sua risposta mi sembra confortante e mi dà la serenità necessaria ad arrivare a mrtedì 29/4/ 2008 quando finalmente riuscirò a sottopormi ad una visita neurologica.

Sicuramente Le sembrerò anche esagerata , ma sono circondata da tante persone malate, a me molto care, e questo non mi consente di vedere un pò di "rosa" tendo a vedere solo nero/grigio.

cordialmente
Isabella
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
Lei è circondata da persone malate? e io cosa dovrei dire allora?Bisogna cercare sempre di vedere "rosa": è una delle terapie migliori.
Attendo Sue notizie.

Cordialmente