Sclerosi multipla

Salve..volevo sapere se questi che ora elencherò possono essere sintomi della SM?
1) ogni tanto,non ogni giorno,ma spesso mi capita per qualche secondo di vedere come una macchia piccola chiara che si muove davanti a me e scompare subito
2)ho da un po di tempo fitte un po' ovunque nel corpo, maggiormente alle gambe..durano qualche secondo ma a volte persistono per più tempo
3)ho problemi intestinale dati da crampi (non sempre), nausea mattutina e non vado regolarmente al bagno
4)da una settimana ho perso la sensibilità del pollice del piede destro, se lo tocco non lo sento ma non è informicolato.
Grazie della risposta e auguri
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. ma Sig. na,
sono sintomi vaghi ed imprecisi che in linea di massima non dovrebbero essere in rapporto con una malattia come la Sclerosi Multipla, che per essere diagnosticata necessita di accertamenti di un certo rilievo, non credo indicati in un caso come il Suo.
Inoltre ho letto altre Sue richieste effettuate in precedenza ed in cui riferisce uno stato d'ansia ed ipocondria.
Non è possibile ovviamente in questa sede darLe una diagnosi di certezza, ma se vuole un consiglio cerchi di non angosciarsi e ne parli apertamente con il Suo medico di famiglia. Sarà lui a valutare l'opportunità di una visita neurologica approfondita.
Se crede mi tenga informato.
Cordialità

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it