Ho iniziato ad avere tremori alla mano destra

Ho la sclerosi multipla, scoperta da poco anche se ormai sono mesi che ho sintomi vari. Non sto facendo terapia per mia scelta. Ma il neurologo mi ha detto che per ogni sintomo "nuovo" avrei dovuto chiamarlo.
Oggi, dopo aver portato un sacchetto con dentro del pane (pesava pochissimo), ho iniziato ad avere tremori alla mano destra, più accentuati se cerco di fare movimenti fini o se sollevo oggetti anche leggeri (mi trema la mano anche se tengo in mano la bustina del té).
Speravo passasse, ma è da questa mattina che lo ho. Devo considerarlo sintomo nuovo e chiamare lo specialista o posso attribuire il tutto alla stanchezza che ho sempre, magari in modo più accentuato?

Devo dire che è già una settimana che ho parestesie quando nuoto molto a entrambe le mani e dietro al ginocchio sinistro, ma pensavo alla stanchezza del nuoto. Sono correlabili queste due cose?sono segno di ripresa della malattia?
scusatemi, ma sono ancora alle prime armi con la malattia, devo ancora imparare a conoscerla.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
Le consiglio di contattare il Suo Neurologo e di seguire i suoi consigli. Se à stata posta diagnosi di Polisclerosi con certezza,
visto che in atto sarebbero presenti segni neurologici, sempre a giudizio del Suo Neurologo dovrebbe eventualmente assumere Interferone o Glatiramer.
Mi tenga comunque informato. Auguri.

Dott. FRANCESCO SANTORO, Neurologo

Dr. Francesco Santoro

[#2]
dopo
Utente
Ieri mattina ho contattato il neurologo che mi ha visitata in giornata. Secondo lui sono nuovi segni, per cui dovrei iniziare la terapia come anche da lei consigliato. (in realtà mi era già stata proposta ma avevo rifiutato). Io non vorrei iniziarla perché sono in cerca di una gravidanza, la inizierei dopo il parto se possibile. Per il momento mi ha prescritto dei boli di cortisone, che ho iniziato oggi. Se non dovessero migliorare i sintomi vorrebbe comunque farmi iniziare la terapia col copaxone credo, rimandando a dopo la gravidanza.

Ma che differenza c'è tra i vari farmaci che si usano per la terapia della sclerosi multipla?In base a che caratteristiche si decide se prescrivere l'interferone, il copaxone o altri?
[#3]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
L'azione dei farmaci che vengono usati nella Sclerosi Multipla consisterebbe nella modulazione/freno della verosimile sregolazione
del Sistema Immunitario, causa delle alterazioni flogistico-degenerative (placche), responsabili dei sintomi della S.M..
In ogni caso non sono farmaci che agiscono sulle cause, ancora in
gran parte ignote, della malattia, ma agiscono sopratutto sui sintomi, e vanno prescritte nei casi "relapsing-remitting" (riesacerbazione-remissione).
[#4]
dopo
Utente
Mi sa che ci risiamo: è da due giorni che quando nuoto in piscina esco con uno strano senso di vibrazione alle braccia e alle gambe, e anche sensazioni tattili alterate, il tutto dura per una-due ore e poi pian piano si riduce. La stessa cosa mi succede alle gambe se cammino un po' di più. Premesso che domani chiamerò il mio neurologo per valutare se è il caso di ripetere del cortisone (sono in cerca di una gravidanza e per il momento altri tipi di terapie non ho intenzione di farli), avrei il piacere di capire perché con l'eccesso di attività si verifica questo fenomeno. In fondo sono sempre stata una ragazza molto sportiva e non ho mai avuto limiti di "fatica" nell'attività, al massimo acido lattico ma mai queste vibrazioni.E' possibile che l'attività peggiori la trasmissione nervosa e quindi io senta queste vibrazioni?
grazie.
[#5]
dopo
Utente
per la vibrazione ho effettuato una settimana di cortisone, e sono passate.
Ma nessuno mi ha ancora spiegato (neppure il mio neurologo che ha sempre fretta e non ha tempo "per queste cose inutili") perché con l'aumento dell'attività fisica si verificava il sintomo e non a riposo. E' una semplice curiosità, ma a me fa piacere capire cosa mi succede e non subire passivamente diagnosi e terapie.