Fascicolazioni in continuazione dopo 4 mesi

salve dottori! la mia sintomatologia già affrontata su questo sito persevera e sembra aumenti i suoi sintomi; date le fascicolazioni continue in tutto il corpo in tutti gli arti ed anche sul collo e muscoli facciali mi preoccupano molto; dopo la prima visita neurologica negativa e la prima emg negativa, ma positiva alla spasmofilia effettuata due mesi fa, a me sembra che tutto vada peggio; alchè ho effettuato un altro incontro con la mia neurologa( incontro perchè doveva essere una visita ma nn sono stato visitato) e lei continuava a sostenere che si trattasse di spasmofilia e tutto ciò che avverto è frutto di questa, allora mi chiedo: può essere così debilitante da darmi una debolezza persistente in un arte ( braccio sinistro adesso) che in genere( questa volta no) dopo 10 giorni svanisce per passare da un altra parte; può colpire i muscoli facciali tnto che se gonfio le guancia mi iniziano a ballare le labbra la zona dei baffi e al di sotto delle labbra? come al solito continuano i guizzi delle dita e tutto il resto ma la frequenza di questa fascicolzioni è davvero persistente; allora il neurologo che fà? "Prenda supradyn per un mese e tre gocce di rivotril per una settimana e se nn noti miglioramenti aumenta a 5" bene sono passati 1 giorni dall'inizio di sta cura risultato? zero miglioramenti anzi...; la cosa che più mi da fastidio è la superficialità, il fatto che io abbia vent'anni non deve essere un pregiudizio nei miei confronti non voglio apparire un "pazzo", se davvero avverto tutto ciò! inoltre mi ha prescritto analisi del paratormono già effettuata ed in attesa di risultato e visita endocrinologa...dalla quale di certo nn si rileverà nulla( non sono pessimista , è il fatto che ormai sono 4 mesi e mai un giorno di tregua e tutto in crescendo!); nn so davvero che fare sono arrivato al punto di sperare che i miei sintomi siano riconducibili ad una sclerosi multipla dato che ho il terrore della SLA; desidereirei una vostra risposta; grazie infinite,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
L'emg normale al momento escluderebbe la SLA che può esordire anche con le fascicolazioni.
Credo che la sua non sia nemmeno spasmofilia ma sia il "clono dello studente di medicina".Cioè lei si condiziona al punto che il timore della SLA le provoca un disturbo somatoforme a tipo clono cioè brevi e ripetute contrazioni muscolari.

Cordialità.

Marino GIULIANO

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor marino! innanzitutto la ringrazio per la risposta, ma vorrei aggiungere che,con tutto il rispetto, non può essere il "clono dello studente di medicina" dato che sono al primo semestre del primo anno e di certo la chimica non mi condiziona :D ; piuttosto volevo chiederle se dopo aver ricevuto esito negativo dell'esame ematico del paratormone e tutti quelli tiroide, abbia senso effetture un ecografia alla tiroide e paratiroide( richiesta dalla mia neurologa con annessa visita endocrinologa), cioè questa non è una sorta di forma di accanimento contro una via di indagine ormai appurata non essere opportuna? sto assumendo rivotril che non ha effetto e questa debolezza al braccio sinistro non passa; le ripeto almeno lei mi creda le mie sono fascicolazioni e sono tremendamente continue; e la cosa che più mi preoccupa e che le ho anche al viso e al collo e soprattutto non sono del tutto involontarie nel senso che se gonfio le guance trattenendo il respiro iniziano microtremori delle labbra e delle guance; non è segno di denervazione?; ho vent'anni e a quanto pare può insorgere anche a questa età? per dirle dall'emg fatta due mesi fa ad oggi mi sento decisamente peggio; nonostante ciò secondo la mia neurologa non è opportuna un'altra emg ( addirittura l'avambraccio sinistro con polso annesso rispetto al destro sembra molto più assottigliato); le giuro nn sono pazzo ho fatto palpare letteralmente le mie fascicolazioni anche ai miei genitori che di fronte al neurologo che dice " quelle nn sono fascicolazioni lei ha solo la spasmofilia" naturalmente credono più a lei; e intanto qualunque cosa ho finora assunto non ha sortito il ben che minimo effetto positivo...la ringrazio ancora cordiali saluti