Cristallino artificiale che

salve,
ho un quesito: soffrendo di nistagmo per le pousseè da SM, le "lentine" che ho negli occhi le sento "ballare" e mi creano veramente fastidio, è come avere un piccolo tamburo negli occhi.
A parte il fastidio che spero si ridurrà quando finirà la pousseé, mi chiedevo se questo "micro-traumatismo" può ledere la "camera" che ospita la lente, e inoltre vorrei sapere se le trazioni vitreali sollecitando la retina siano quelle a crearmi fosfeni. A chi ho chiesto, non mi hanno saputo dare risposte, perchè non hanno mai avuto persone giovani con la sm ed entrambi OO con i cristallini artificiali.

grata per la info.
(ops, con gli oculisti non ho contenziosi, quindi spero mi diate due dritte... i neurologi... di là mi hanno ignorata e forse li posso comprendere.... coda di paglia?)

grazie agli oculisti che mi daranno due dritte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile SIGNORA
Direi che i mico traumatismi non le creeranno alcun danno anzi andando avanti inl fenomeno dovrebbe diminuire...sono poi convinto che effettivamente le trazioni vitreali, frequenti in caso come al suo Le creino fosfeni...
ma quando viene a Milano per un consulto gratuito
a presto
SUO PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottore,
grazie per la risposta e per l'invito a consulto, ma sono poco interventista nel nel mio DNA, quindi per ora mi tengo il mio vitreo così ballerino come sta! importante per me era sapere se il "gioco" del tamburello oculare si attenuerà come "fastidio" locale! (2000...osx-2004....odx...insomma sono un po' di anni che ci provo!!!:-)ok, ok mi ci abituerò! non demordo!

buon anno!
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottore,

ricevo questo da un suo collega con la sm:

Uveite e sclerosi multipla
Lo scopo del presente studio era determinare la tipologia di uveite, l'intervallo fra i primi sintomi e la diagnosi, gli effetti del trattamento e l'acuità visiva (VA) finale nei pazienti con sclerosi multipla. Quest'ultima rappresenta la seconda più comune malattia sistemica nei pazienti con uveite. In base ai risultati dello studio, è necessario monitorare i pazienti più giovani con uveite intermedia o vasculite di eziologia non chiara, dato che la malattia sistemica potrebbe svilupparsi anche alcuni anni dopo i primi segni di uveite. La collaborazione fra neurologo ed oftalmologo risulta in questo senso di grande importanza. (Cesk Slov Oftalmol. 2005; 61: 235-44)
------------------------------------------

e questo:

Retinopatia da interferone forse dovuta a disfunzioni endoteliali
La retinopatia che può svilupparsi rapidamente a seguito di un trattamento con interferone ad alte dosi può essere causata da un danneggiamento della funzionalità vascolare nella microcircolazione retinica. Fino ad ora, questa ipotesi non era stata testata sull'uomo per mancanza di strumenti di monitoraggio, ma nel presente studio è stato utilizzato un velocimetro Doppler retinico al laser (LDV) per valutare il diametro dei vasi retinici, la velocità del sangue ed altri parametri in modo non invasivo. La misurazione dei parametri circolatori retinici durante le fasi precoci del trattamento con interferone può prevedere o rilevare lo sviluppo e la gravità della retinopatia da interferone. (Invest Ophthalmol Vis Sci 2007; 48: 368-75)
--------------------------

e ancora questo:

SM, spessore fibre retiniche predice atrofia cerebrale
Lo spessore delle fibre nervose retiniche, misurata tramite tomografia a coerenza ottica (OCT), è correlata all'atrofia cerebrale nei pazienti con sclerosi multipla. Si tratta di uno strumento promettente ed economico per la visualizzazione delle fibre del sistema nervoso, che potrebbe essere molto utile per seguire gli aspetti degenerativi della sclerosi multipla e probabilmente anche di altre malattie nelle quali si osserva assottigliamento della retina, come il morbo di Alzheimer. Questo esame non rimpiazzerà la RM, ma può essere usato di frequente, è sicuro ed è poco costoso. L'OCT può essere utilizzato per determinare la frequenza ed il tasso dell'atrofia negli studi sui farmaci neuroprotettivi in cui questa sarebbe un parametro di valutazione degli esiti. (Neurology 2007; 69: 1603-9)
---------------------------------

mi trovo con una ROP, ogni anno eseguo un OCT, a chi posso chiedere o lei può visionando il suddetto esame dirmi chiaramente la mia retina se è in queste condizioni e se al terzo OCT, potrebbe darmi pronostici... compatibili allo stesso progredire della atrofia della cortecccia e quindi se veramente la mia forma demielinizzante evolve con lo stesso passo di peggioramento? OCT E RMN....

i ITALIA chi procede con questi studi comparativi?
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

E' abbastanza semplice valutare l'eventuale evoluzione del danno tramite la comparazione nel tempo di diversi esami OCT. Più complesso è, invece, stimare anche l'eventuale atrofia cerebrale sulla base di questo esame, che interessa solo la parte terminale del nervo ottico. Il lavoro da Lei citato è molto interessante ma, a mio avviso, l'efficacia diagnostica della RMN rimane superiore, essendo in grado di farci apprezzare "in toto" le eventuali lesioni del Sistema Nervoso.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile signora,
il DR PASCOTTO le ha risposto perfettamente.
Giustamente lei parla di "camera" dove sono state impiantate le lentine.Di camera ne esiste una anteriore ed una posteriore.Le lentine in camera anteriore (ovvero ante iridem) possono"rovinare la camera" come lei dice perchè in sede ectopica a quella naturale ovvero in camera posteriore.Se le IOLS sono in cmera posteriore(com credo) e l'intervento non ha avuto complicanze itra e postoperatorie non dovrebbero esserci problemi.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara Alda
BUON ONOMASTICO
le rispondo via MAIL
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Buon onomastico anche da parte mia...ma come si sa che l'utente 53043 si chiama ALDA? vie domini...
Un saluto
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Scusatemi,
il dottor Marino, è stato da me contattato privatamente perchè mi serviva una informazione tecnica per recuperare un documento presso il centro di Oftalmologia Barraquer (Spagna) dove lui stesso ha lavorato e quindi poteva essere ancora in contatto con il chirurgo che mi praticò due interventi diversi anni fa. Non conosco lo spagnolo e telefonicamente credetemi è difficile parlare con chi si "cerca".
Questo Centro, continua a inviarmi un estratto dove dichiara solo che interventi ho subito. A me servirebbe altro,(campo visico, ENO ecc e sierologici) per una ricerca che sta conducendo una nostra amica di malattia per la sua tesi. (stiamo partecipando in 300)

Quindi non si stupisca il dottor Siravo, se il dot, Marino ha voluto in questo modo veloce, e forse INCAUTAMENTE senza pensarci dirmi che ha letto la email di richiesta info per aver contatti del centro.

grazie per gli auguri.... ma festeggio il 15 di MARZO....

Prof MARINO.....vige una regola nel sito.... la uccido subito od ora??? attendo la email con le info del centro spagnolo e i contatti telefonici del suddetto centro.

ancora una cosa, mi hanno consigliato di portare appresso sempre le TESSERINE per aver subito l'impianto delle jols, non si vedono in caso di incidente? non ho mai compreso il perchè...

grazie ancora.

[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi uccida ora
ero convinto di essere su messanger
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
essi....... la UCCIDO veramente!!! serena settimana e grazie a tutti...

Un oculista a casaccio....... sarà eliminato in tempi brevi!!! fiori o opere di bene?
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
opere di bene
mia principessa
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Osa pure? qui scatena una crisi di gelosia generalizzata!! tanto non sono paziente di nessuno!
comunque Professore, veramente se mi trova er doc Heredia,o Sena e loro contatto telefonico mi fa un enorme regalo!
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
comandi SIGNORSI'
[#14]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
forse mi sto perdendo il filo della matassa!
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottor Siravo,
si cercava di sdrammatizzare....non sono la principessa di Nessuno, e non si è perso nulla, io però non ho avuto una risposta....

perché devo portare con me sempre le tesserine che dichiarino impianto lentine? si possono spostare con i traumi?

solo curiosa! grazie!

[#16]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
un caro saluto a Lei gentile signora.
le rispondo via mail
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Prof!
Le invio al più presto la foto jpeg della cartellina scritta in spagnolo in mia possesso, per sapere come recuperare la documentazione che mi servirebbe.
ancora grazie a tutti.
[#18]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
oz
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
una domanda per tutti Voi:

premesso che ho puker maculare, ultimamente ho fatto 5 giorni di cortisone a dosaggio altino per una pousseè.

Probabile avessi una neurite ottica in atto retrobulbare, il nig si è ridotto, pur permanendo ma attenuato e fatico ancora moltissimo a guardare verso i lati estremi.

quello che Vi chiedo:

il vedere attraverso l'acqua classico della maculopatia è notevolmente migliorato... vi è un nesso fra neurite, maculopatia e il cortisone?

mi spiego meglio:

allora la visione distorta e maggiormente confusa che migliora è dovuta al fatto che il corti migliora la maculopatia, oppure avevo la neurite?

con questo occhio,non so mai quando vedo peggio se è per la neurite o per la macula ho chiesto come regolarmi e mi è stato detto di andare ogni volta in reparto....dove in ogni caso non snno darmi risposte, se non rifaccia pev ecc.... devo metterci le tende in reparto :-) ?

mi insegnate a capire quando mi devo preoccupare? uhm..... forse so già la risposta!
[#20]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
IL CORTISONE,ESSENDO UN FORTE ANTINFIAMMATORIO RIDUCE NOTEVOLMENTE ANCHE LE COMPONENTI ESSUDATIVE CORRELATE ALL'INFIAMMAZIONE E QUINDI I SINTOMI AD ESSE ASCRIVIBILI.
COMUNQUE SE SI AFFIDA ALLE COMPETENZE DEL DR MARINO,RISOLVERA' SICURAMENTE I SOI PROBLEMI.
UN SALUTO
http://siravoduilio.beepworld.it
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottor Siravo,
mi stavo chiedendo una cosa: come mai ogni tanto si mette a "urlare" scrivendo, utilizzando le maiuscole? visivamente, sono meno reperibili per coloro che hanno problemi visivi...lo sapeva?? Se Lei lo desidera, Le cerco l'articolo relativo alla lettura dei caratteri online! :-).
E' un problema di lettura o lateralizzazione cerebrale, per cui alcuni di noi con problemi neurologici faticando a leggere, faticano nel contesto globale al "distinguo" delle lettere. Scusi la mia " lezione " ma era il mio lavoro seguire disabilità anche visive... se vuole potremmo approfondire senza "urlare" la tematica!

Dopo il Suo consiglio "urlato" ho preso in mano il telefono e veramente ho cercato il professore! Ho letto una sorta di preoccupazione Sua dottor Siravo per la mia salute oculare!
Volevo rassicurLa, che lo ho fatto, anche se sinceramente mi sarebbe bastato un chiarimento qui online senza dover rompere le "cosidette" al Prof.
Ebbene, a questo punto mi è servito per aver delucidazioni in diretta voce!
Grazie dottor Siravo per avermi consigliato di affidarmi anche solo per due parole a voce al Suo collega!

Prof. Marino, certo che deve essere grato al suo collega qui presente!
Le invia pazienti per ulteriori info, con una dolcezza encomiabile!

:-) che sia lievemente gelosetto??
eppure non conosco nessuno di voi... siete Kevin Costner in incognito entrambi?

ops....

Prof Marino, grazie per la cordiale e limpida spiegazione telefonica e le dritte per la vitrectomia che senza dubbio qual'ora deciderò di "sorbirmela" (sono 8 mesi che rimando!!!) la effettuerò presso la struttura ospedaliera che mi ha indicato e che informandomi anche di persona oggi ho saputo che è ritenuta fra le migliori nella mia zona per il tipo di intervento delicato e la bravura dell'operatore che Lei mi ha citato e che per correttezza non nomino.

quindi che dire??

Grazie a entrambi :-)
[#22]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie signora sulla lezione sul modo di urlare su internet --è ben accetta--
Mi fa piacere che il suo lavoro era insegnare,questo mi fa respirare una forte aria familiare,perchè con me è la sesta generazione di insegnanti in casa e quindi oltre la genetica che coagula ob torto collo le persone,c'è anche l'altro detto ovvero: similes cum similibus congregantur!!
Non ha pensato che non avendo mille vite a disposizione,a volte non si verificano le maiuscole o le minuscole nella fretta ma semplicemente la necessità di dare(nei pochi minuti a disposizione che volentieri dedichiamo a pazienti bisognosi del nostro aiuto) un consulto "urlato" o meno a chi lo chiede?
Mi fa piacere comunque che riesce scherzosamente a discutere del suo problema......ovvero se riesce a dire ad un professionista che è "gelosetto" di un altro,questo lascia trasparire che lei cerca di vedere al di la del visibile.....ed a tal proposito devo notificarle che io non sono gelosetto proprio di nessuno...tranne di chi ha fede certa in qualcosa di superiore che tutto dirige e gestisce e verso la quale nessuno è degno di interloquire se non con trascendente abnegazione(ovviamente questo è il mio pensiero).
DEvo ringraziarla io per avermi" insegnato" qualcosa di veramente importante..ovvero che a volte uno ce la mette tutta per essere utile con argomentazioni professionali e/o scientifiche ed invece deve pensare anche al modo con cui le veicola per meglio arrivare ai pazienti che ,giustamente,potrebbero essere negativamente coinvolti dalla veste tipografica con cui le stesse sono proposte.
Mi scusi signora,non volevo usare le maiuscole e se l'ho fatto è stato del tutto involontariamente e senza alcun "urlante" scopo.
Grazie
Affettuosi saluti
http://siravoduilio.beepworld.it

[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Evvaiiiiiiiiiiiiiii promosso!!! :)

Dottore, se non scherzassi, con quello che mi sta accadendo,e mi creda vedendo oltre il visibile e cercando di leggermi e leggere fra le righe forse non sarei qui a leggere e capire...ma altrove a nutrire vermicelli.. :).
Mah, poichè mi è stato concesso di vivere,e vivermi con una normalità che forse un domani potrebbe essere per altri normali una diversità e non ho idea per quale progetto insito,sia accaduto a me:

ringrazio ancora il "progetto", perchè sono molto fortunata, mi volto indietro ogni giorno, guardo la porta del vicino accanto e sono contenta che non conosco l'invidia. :)

cordiali saluti e sereno proseguo!

[#24]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie per la promozione... ed infiniti rallegramenti per il"progetto".Noi, che abbiamo capito di esserne i destinatari,siamo dei veri fortunati, comunque vada la nostra vita terrena!
Mille grazie di partecipare a medicitalia con la sua presenza simpatica e vivace.
Un affettuoso saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it