Lampo o miodesopsia?

Gentilissimo dottore, circa un anno fa mi sono sottoposta a vitrectomia all'occhio destro per un problema di sinchisi vitreale. Mi è stata effettuata una vitrectomia parziale. Dopo 3 mesi dall'intervento mi sono comparsi dei corpi mobili con i quali sto convivendo pacificamente. Nel mese di Luglio ho cominciato a soffrire di vertigini soggettive,con sensazione di ondeggiamento e rotazione della testa e soprattutto degli occhi, che si intesificano molto ad occhi chiusi. Nel mese di settembre mi sono quindi sottoposta a risonanza magnetica dell'encefalo con mezzo di contrasto, visita orl, eeg, ecg, visita neurologica,tutto con esito negativo. Tanto che queste vertigini che persistono ormai da 8 mesi sono state definite di origine psicosomatica. Mi sono rivolta quindi ad uno psichiatra e mi ha prescritto per il trattamento dell'ansia generalizzata un antiepilettico "lyrica". Ho preso per una settimana una compressa da 25mg la sera, e dopo qualche giorno mi è comparasa nel campo visivo dell'occhio destro (quello operato un anno fa) in zona quasi centrale una riga bianca che appare e scompare nel giro di frazioni di secondo ogni volta che muovo l'occhio, la vedo maggiormente sugli sfondi chiari tipo pareti bianche, monitor del pc, e più è forte la luce e più la vedo nitida, al buio e in penombra mi sembra di non vederla più, ho pensato potesse essere un lampo causato da una trazione vitreo retinica, ma 3 giorni fa ho fatto l'esame del fondo in midriasi e l'oculista mi ha detto che non è un problema retinico, perchè la retina è sana e non ci sono trazioni e rotture. Ha detto che potrebbe essere stato il lyrica,oppure un problema cerebrale.. così daccordo con il mio psichiatra ho sospeso il farmaco ed ora sono già 3 giorni che non lo prendo più, ma questo fulmine quando muovo l'occhio sta sempre qui. Che cosa potrebbe essere? se non dipende dalla retina, come ha affermato l'oculista potrebbe essere una miodesopsia? il fatto è che è diversa dalle miodesopsie che percepisco come filamenti grigi mobili, questa invece sembra una scheggia bianca, somiglia ai fulmini che si vedono nel cielo quando c'è un temporale.... ed è sempre nello stesso punto. Potrebbe essere un problema neurologico causato dal farmaco? ma perchè con la sospensione del medicinale non mi passa? sono molto preoccupata, anche perchè mi da molto molto fastidio, in quanto è proprio al centro del campo visivo. A me sinceramente sembra proprio che dipenda dall'occhio perchè se tengo l'occhio fermo non la vedo più, ma appena lo rimuovo o anche lo batto mi parte subito questa scheggia..!! e poi se fosse un problema cerebrale come ha sospettato l'oculista, perchè in penombra e al buio non la vedo più? e idem se tengo l'occhio fermo?
La ringrazio molto per il parere che mi vorrà fornire. Sono veramente molto preoccupata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara signora
veniamo alle sue domande
1)Che cosa potrebbe essere? se non dipende dalla retina, come ha affermato l'oculista potrebbe essere una miodesopsia? il fatto è che è diversa dalle miodesopsie che percepisco come filamenti grigi mobili, questa invece sembra una scheggia bianca, somiglia ai fulmini che si vedono nel cielo quando c'è un temporale.... ed è sempre nello stesso punto.
risposta
potrebbe essere un FOSFENE
da trazione vitreo retinica (briglia aderenziale)
non mi sembra , per come la descrive
nulla di preoccupante

2)Potrebbe essere un problema neurologico causato dal farmaco?
risposta
NO

3) ma perchè con la sospensione del medicinale non mi passa?
risposta
perchè evidentemente lo simolo è retinico

4)sono molto preoccupata...in quanto è proprio al centro del campo visivo. A me sinceramente sembra proprio che dipenda dall'occhio perchè se tengo l'occhio fermo non la vedo più, ma appena lo rimuovo o anche lo batto mi parte subito questa scheggia..!! e poi se fosse un problema cerebrale come ha sospettato l'oculista, perchè in penombra e al buio non la vedo più? e idem se tengo l'occhio fermo?
risposta
sono convinto che sia una trazione vitreo retinica
stia serena

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio molto per la Sua risposta. Ma come mai l'oculista che mi ha visitata non l'ha vista questa trazione vitreo retinica? Ha affermato con certezza che non ci sono trazioni e che il problema è strettamente cerebrale.
E poi i fosfeni causati dalle trazioni vitreo retiniche non sono maggiormente visibili al buio? Io al buio e in penombra questa cosa non la vedo!! A distanza di circa 10 giorni non è andata via, è sempre lì nello stesso punto e diventa ogni giorno più visibile!!
Lei cosa mi consiglia di fare? Mi scusi ma non riesco proprio a stare serena, nel caso fosse una trazione vitreo retinica è curabile o mi rimarrà per sempre questo fulmine nel campo visivo?