Un medico specializzato ho paura che questi disagi siano causa o effetto

Gentili dottori : buonasera,

vorrei, prima di richiedere un vostro suggerimento, complimentarmi con voi per il servizio generoso e appassionato che fornite anche fuori dall'orario lavorativo.

Venendo al punto, da tre insopportabili anni, soffro di ansia generalizzata e attacchi di panico che sfortunatamente si presentano sempre in forme differenti con ricadute sempre più pesanti.
Appunto, dati i sintomi, e in mancanza di una certificazione(e cura) da parte di un medico specializzato ho paura che questi disagi siano causa o effetto di qualche modificazione a livello fisico,

Per questo vi chiedo se:

- sia possibile diagnosticare oggettivamente attraverso qualche esame, l'attacco di panico
- se possa essere diagnosticato da un Neurologo, invece che da Psicologi o Psichiatri
- se ve ne sia qualcuno che voi consigliereste nella mia regione o in emilia romagna.

Vi ringrazio anticipatamente
e di cuore.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Buongiorno a Lei,
non capisco molto bene le Sue domande!

1) se afferma di soffrire di attacchi di panico, in che senso questi dovrebbero essere "oggettivamente" diagnosticati? Ci sono tests, cosiddetti piscometrici, idonei ad evidenziare disturbi del comportamento e vengono somministrati dagli Psicologi.
2) di solito il Neurologo non si occupa di aspetti inerenti la psiche, se non,come del resto il Neurochirurgo, nell'ambito di una valutazione clinica per una diagnostica differenziale. E poi perchè preferirebbe il Neurologo anzichè lo Psichiatra che è lo specialista di questi problemi? Lo Psichiatra non è il medico dei pazzi, come la cultura popolare lo percepisce, ma un medico e uno specialista che cura disturbi si della psiche, ma che vanno da alterazioni del comportamento, dell'umore ecc. fino a quelle forme molto gravi comunemente definite pazzie.
Nel Veneto, come in Emilia-Romagna, vi sono eccellenti neurologi, psichiatri e psicologi. La Scuola di Verona per es. è fra le migliori.

Sperando di esser stato esauriente, La saluto cordialmente con molti auguri

Dottor Giovanni Migliaccio
Specialista Neurochirurgo
Milano
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie per i suoi consigli dott.Migliaccio,
e perdoni la scarsità di chiarezza.

(1) avrei voluto escludere altre eventuali patologie e sapere che tutto quello che mi accade, dipende dal panico.

Per "oggettivamente", speravo che si potesse diagnosticare anche da un esame neurologico o del sangue (...non lo so,speravo), ma a quanto lei scrive, vedo che non sono menzionati e che valuta come solo indice idoneo i test psicometrici.

(2) Per quanto riguarda la mia fiducia, riposta più sui Neurologi che sugli Psichiatri, non me ne vogliano i suoi pregiatissimi colleghi, ma è una valutazione del tutto personale.
Il ragionamento che faccio è essenzialmente questo, nell'eventualità di una cura per via farmacologica, preferirei la somministrazione da parte di uno che, come ha detto lei, studia i processi cerebrali e non la psiche.

Buone Feste
d.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La psiche fa parte delle attività cerebrali e lo psichiatra sa usare anche i farmaci idonei. Per semplificare: la sclerosi multipla è più "adatto" a curarla un Neurologo, una psicosi, la schizofrenia, invece è più "adatto" uno Psichiatra, un tumore cerebrale un Neurochirurgo. Queste differenti competenze, capirà, non escludono ovviamente la conoscenza del funzionamento del cervello.

Cordialmente
Dr.G.Migliaccio