Durata effetto mirapexin

Gentilissimi dottori,
gradirei sapere dopo quanto tempo dall'assunzione del Mirapexin da 0,7(cura per il parkinson) questi fa effetto e per quanto tempo dura. Grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

Il pramipexolo (Mirapexin)è un agonista dopaminergico indicato nel trattamento del morbo di Parkinson. La concentrazione nel sangue massima si ha tra 1 e 3 ore dall'assunzione. Il cibo riduce la velocità di assorbimento.L'emivita (tempo perchè si dimezzi la concentrazione del farmaco nel sangue) è di circa 8 ore nel giovane e 12 nell'anziano.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dr. Vecchio,
nel ringraziarLa per l'esauriente e rapida risposta, mi permetto di approfittare ancora della Sua cortesia per porLe la seguente domanda:
Dato che assumo il Mirapexin alle ore 7 - 14 - 21 (quindi a stomaco pieno) e al mattino ho problemi di equilibrio che si attenuano verso le 11 per poi scomparire, può essere di beneficio ritardare l'orario della pillola serale (fermo restando l'ora di cena alle 20 - 20,30)?
E, se si, quale potrebbe essere l'orario migliore?
La ringrazio ancora per la Sua disponibilità, La saluto cordialmente e Le porgo i più sinceri auguri di buona Pasqua.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

l'orario a cui assume il farmaco e la modalità è corretta. Il disturbo di equilibrio di cui parla dovrebbe essere valutato dal Suo neurologo di fiducia per capire se è un effetto legato alla malattia o un'effetto collaterale al farmaco e se la terapia dopaminoagonista che Lei assume è bastevole per la correzione dei disturbi o debba essere introdotta la Levodopa.

Un saluto e buona Pasqua