Diplopia e sclerosi multipla

Gentilissimi Professori vorrei sottoporvi il caso di mio fratello gemello di 43 anni affetto da sclerosi multipla da molti anni (circa 20). Purtroppo da circa 8 anni la sua situazione si è molto aggravata: (riesce ad usare solo a fatica gli arti superiori non riesce a parlare e ad usare le mani).
Sono state tentate tutte le strade senza successo (Milano, Gallarate, Roma, ecc… con cortisone, interferone, mitoxandrone, immunosoppressori vari…) e ora speriamo solo nelle cellule staminali. La mia richiesta comunque riguarda uno dei tanti disturbi che ha: LA DIPLOPIA che gli impedisce anche di leggere (una delle poche cose che ancora poteva fare). Anche per questo disturbo abbiamo interpellato diversi oculisti e anche in questo caso senza successo. Gli è stato proposto l’uso di alcuni occhiali, e ultimamente (a Terni dove vive) gli è stato suggerito di leggere tenendo bendato un occhio. La proposta però non ha molto successo. Possibile che non ci sia una soluzione nemmeno per la diplopia?

Grazie Mille

Roberto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro ROBERTO,
la diplopia di Suo fratello può trovare compensazione con degli occhiali a lenti prismatiche...bisogna abituarsi un pò.
a Terni ed a Narni,lavora il mio fraterno amico
dott Carlo Benedetti che è molto bravo e collabora attivamente con questo sito.
augurissimi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille. Lo contatteremo al più presto. Speriamo si possa risolvere, almeno questo.

Grazie
Roberto
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
dinullaroberto
a risentirla