Improvviso peggioramento miopia

Sono miope dall'eta' di sei anni. Improvvisamente accuso un peggioramento della vista.
Mi sono recata dal medico all'incirca 20gg fa, perche' in seguito ad episodi vertiginosi ho constatato un peggioramento dei sintomi quando indosso gli occhiali, mentre quando porto le lenti a contatto i sintomi si allegeriscono, pur persistendo.
I miei occhiali sono della seguente gradazione:
occhio destro: -9.50 miopia -1.00 astigmatismo asse 180
occhio sinistro: -8.50 miopia -1.50 astigmatismo.
Il medico di cui sopra mi ha diagnosticato un aumento dell'astigmatismo non acettato pero' dal mio occhio, quindi ha lasciato tutto come prima, consigliandomi invece un occhiale da vicino quando porto le lenti a contatto, visto che in quel caso non vedo bene a distanze ravvicinate.
L'ottico, dal canto suo, ha voluto misurare anche lui, prima con una macchina di ultima generazione e poi con l'uso delle varie lenti e ha " trovato" invece un aumento della miopia nel solo occho dx. Sarebbe - 10.50!
Inoltre provando a leggere la tabella con i miei occhiali vedevo quasi sdoppiato, o meglio sovrapposto.
L'ottico mi ha quindi suggerito di vedere un'altro oculista, dove andro' martedi prossimo.
Vorrei chiedere: e' possibile che per tanti anni, almeno 15, non ho avuto peggioramenti della miopia e cosi' all'improvviso a 46 anni sia successo?
Vorrei riferire inoltre che da un paio di anni ho anche un po' di secchezza oculare che contrasto con colliri a base di acido ialuronico per poter sopportare le lentine e che a volte, provo dolore ai movimenti oculari, soprattutto all'occhio dx, a volte accompagnato da mal di testa.
Grazie mille.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia cara Signora,
mi pare che sia utile sempre ascoltare i consigli del medico oculista, non vi sono infatti "strumenti" anche di ultima generazione che possano sostituire la professionalita' di un medico, ne' altro tipo di figure che possano sostitirsi ad un medico, sia per preparazione che per la Legge vigente.
Dopo queste doverose precisazioni veniamo a Lei:a mio parere lei ha una miopia d'indice cioe' una miopia legata a cause importanti e diverse:

1) per esempio aumento del tono oculare (pressione dell'occhio)

2)sclerosi nucleare del cristallino (invecchiamento del cuore della lente che abbiamo nell'occhio)

io sono molto preoccupato e quasi certo che sia la prima ipotesi

esegua per cortesia

una curva tonometrica
una pachimetria corneale
una topografia cornrale
una gonioscopia
un campo visivo computerizzato

e poi non esiti a ricontattarci

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Egregio Prof. Marino,
La ringrazio per la sollecita risposta.
Sono d'accordo con Lei nel dover consultare il medico oculista e ascoltare i consigli di quest'ultimo.
Prima di quest'ultima visita ne avevo consultato un'altro giorno 2 MAGGIO per un'infiammazione diagnosticata di origine allergica.
In quella occasione mi fu misurata la pressione oculare, che era nella norma, e mi fu prescritto del cortisone (Flarex) per 10 gg. l'oculista inoltre effettuo' anche la misurazione della vista con la stessa maccchina "rk-f1 " rilasciandomi "lo sontrino", che dice:
righth :sph-10.25 cyl -1.50 ax 170
left -8.50 -1.50 ax 174
Anche in quella ocasione il medico non mi prescrisse nuove lenti, ne suggeri' nuovi esami.
Quello che mi lascia perplessa e' questa diversita' di pareri in cosi' poco tempo.
Per completezza vorrei dirLe che ho anche una exforia (se scrivo bene), cioe' alla prova della croce dentro il cerchio vista con gli occhiali verdi e rossi io vedo la croce fuori dal cerchio.
Andro' dopodomani da un'altro oculista come dicevo nel precedente intervento e Le faro' sapere.
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora,
lei e' davvero ferratissima,

ma esegua per cortesia, come le ho consigliato...

una curva tonometrica
una pachimetria corneale
una topografia cornrale
una gonioscopia
un campo visivo computerizzato

io ho il timore di un ipertono...
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Prof. Marino,
ho effettuato la visita oculistica di cui le parlavo.
Il mio medico ha effettuato la misurazione della vista, la misurazione della pressione, il campo visivo computerizato e l'oct, non ritenendo opportuno, vista la "normalita'" dei risultati, di dover effettuare altro.

Ha invece riscontrato la sclerosi della lente ancora in fase iniziale, rassicurandomi che in soggetti molto miopi questo puo' succedere anche in una eta' non proprio tipica. La sclerosi per lui e "colpevole" dell'aumento di miopia, che peraltro ha riscontrato in tutti e due gli occhi.

Mi ha invece prescritto una visita ortottica e il Test di Hess Lancaster che dovro' effettuare presso struttura ospedaliera.

Inoltre mi ha consigliato, visto lo stato di salute generale, un controllo alla tiroide e ai valori glicemici.

Certa di una Sua cortese risposta, Le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314