Lenti a contatti ed astigmatismo

Da quache giorno porto le lenti a contatto, ho 32 anni, e soffro di strabismo, e ho sia miopia sia astigmatismo, le lenti standard avevano questi valori:

occhio destro: miopia -1.00 astigmatismo -0.50;
occhio sinistro: miopia -4.00 astigmatismo -0.75;

facendo negli ultimi anni delle visite sull'occhio sinistro mi era stato messo come miopia -3.50 anche se non ho cambiato le lenti, ora con l'occhio sinistro ho provato diverse gradazioni, e la migliore risulta essere la -3.75, vedo ottimamente sia da vicino che da lontano, solo che a volte da molto vicino sembra che non ci veda bene, fate conto che le lenti a contatto correggono solo la miopia, in pratica mi sembra che non riesca a mettere bene a fuoco, puo' dipendere dalla non correzione dell'astigmatismo??? se si mi conviene farle correggere??? un ottico che mi ha fatto la misurazione tempo fa mi ha detto che rispetto alle lenti era sceso anche l'astigmatismo, solo che ho trovato tramite internet che la maggior parte delle lentine parte da -0.75, sarebbe troppo per l'occhio destro???
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la prescrizione delle lenti è una cosa seria!
L'astigmatismo della entià diottrica di specie,può anche non essere corretto, lasdciando il suo annullamento ad una intrinseca capacità di certe LAC ad azzerare tali valori!
E' lo studio dettagliato della totale e reale refrazione in CICLOPLEGIA che può dare la giusta indicazione prescrittiva!
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi puo' indicare le LAC di cui parla???

Per lo studio dettagliato sappia che sono stato da diversi oculisti e alcuni di loro non mi hanno soddisfatto anche facendomi visite accurate mi davano lenti, specie sull'occhio sinistro, al di sotto di quello che era necessario, in particolare mi è successo che PER ANNI con l'occhio sinistro mi venisse data una lente che mi permetteva di vedere bene da vicino, ma molto poco da lontano, e poco tempo andando da un'oculista dell'asl mi ha prescritto delle lenti che ho regolarmente acquistato salvo poi trovarmi malissimo, lui sosteneva che le lenti erano troppo forti (sono le stesse di cui ho parlato all'inizio indicando i valori precisi), devo essere onesto, vedevo molto bene da vicino, ma già da pochi metri (tipo 1-2) vedevo male, alla fine sono ritornato con le vecchie lenti, cmq con queste ultime con l'occhio sinistro in pratica all'inizio vedo benissimo in lontananza, ma con il passare delle ore tende la vista a scendere, cosa che con la lentina da -3.75 non accade, l'unica cosa quando sto vicino a monitor o telefonini e' come se non riuscissi a mettere bene a fuoco, faccia conto che ultimamente ero stato chiamato per un'operazione allo strabismo e mi hanno fatto delle visite molto accurate, e in cartellina ho letto che sull'occhio sinistro stavo sui -3.50 come dottria. purtroppo non conosco il valore dell'astigmatismo, pero' in settimana prossima cerchero' di ottenere le copie di questa cartellina, le visite sono avvenute nemmeno 6 mesi fa.

Ho un ulteriore problema: a volte quando dormo male al risveglio l'occhio sinistro tende a vedere di meno, anche con le lenti, questo dura in genere qualche giorno, da cosa puo' dipendere???

Purtroppo ho provato anche la -3.50 con le lentine senza correggere l'astigmatismo ma cmq non vedevo troppo bene anche da lontano, ecco perchè le chiedevo se era il caso di far correggere l'astigmatismo.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
TUTTO DIPENDE DAL SOLITO PROBLEMA!!
UNA CATTIVA OVVERO ERRATA CORREZIONE!
LA NOTTE,CON LA CHIUSURA DELLE PALPEBRE,MANCANDO LO STIMOLO VISIVO,MANCA LO STIMOLO ACCOMODATIVO.L'OCCHIO MAL CORRETTO HA QUINDI UNA LATENZA ACCOMODATIVA!!
CONSIGLIO BUONA VISITA OCULISTICA IN CICLOPLEGIA|
UN SALUTO.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi scusi l'ignoranza, ma la visita in cicloplegia consisterebbe nel fondo oculare per caso??? ossia farsi mettere le gocce, aspettare un po' per far dilatare la pupilla e poi farsi ancora visitare, giusto???

[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Non tutti i midriatici hanno un buon effetto cicloplegico!
Il midriatico serve a dilatare la pupilla(MIDRIASI)spesso solo a scopo diagnostico ovvero per fare il fundus oculi.Il cicloplegico(etimologicamente= paralizzante il muscolo ciliare)serve ad inibire completamente,o quasi,la funzione del muscolo ciliare appunto.In questo modo si eliminano tutti i falsi positivi degli spasmi accomodativi da mancata o errata correzione ametropica.L'effetto del midriatico dura mediamente circa sei ore;l'effetto del cicloplegico(che va insillato più volte in un ora e non una sola volta!!)può durare anche due-tre giorni(nei bambini si fa mettere a casa dai genitori prima della visita spesso).
Un saluto

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi sa indicare chi esegue visite in cicloplegia a Napoli o provincia??? (sono di Ischia).

L'ultima visita che ho fatto era al II policlinico di Napoli in una clinica oculistica (verso aprile-maggio di quest'anno), pero' non mi pare che mi abbiano fatto cio' che mi ha descritto lei, anche se non ricordo bene, forse le gocce me le hanno messe + di una volta, cmq in settimana dovrei andare in suddetto ospedale e farmi fotocopiare la cartellina (ero andato lì per valutare la possibilità di operazione chirurgica per lo strabismo, ma purtroppo essendo affetto da tromboastenia di glanzmann (coagulopatia riguardante le piastrine) alla fine cmq non mi hanno voluto operare) e la' mi hanno fatto una visita molto accurata, infatti sono stato visto da diversi medici e per diverse ore, le faro' sapere. inoltre volevo sapere secondo lei c'è possibilità nel mio caso di effettuare la correzione della miopia e dell'astigmatismo tramite chirurgia refrattiva considerando anche la patologia della coagulazione del sangue???

Cmq utilizzando le lentine ci sono 2 novità:

1) a volte mi lacrimano leggermente gli occhi quando le porto, specie il sinistro, cosa vuol dire???

2) ho notato con grande stupore, che dopo ore che metto le lentine quando le tolgo la miopia dell'occhio sinistro migliora notevolmente non portando nessun tipo di lente, e questo effetto dura anche per ore, anche qui le domando cosa vuol dire???