Astigmatismo post operatorio

Salve
Sono stata operata a metà settembre ad entrambi gli occhi per impianto di lenti intraoculari fachiche a fissazione ieridea in quanto dopo 13 anni non tolleravo piu le lac semirigide.
La mia miopia è abbastanza elevata: occhio dx 11.50 occhio sx 9.25...con leggero(o almeno così pensavo) astigmatismo soprattutto nell occhio sx (circa 1,75)
Il mio problema è sostanzialmente questo:
Mentre nell occhio dx dopo l impianto della IOL ho recuperato perfettamente,come e meglio delle lac,nell occhio sx (l unico dove mi sono stati dati dei punti di sutura) il risultato è alquanto allarmante, subito dopo l intervento avevo una visione sfocatissima con problemi di sdoppiamento e il mio oculista mi spiegò di non preoccuparmi,che era l astigmatismo indotto dalle suture e che tolte queste avrei recuperato mantenendo solo un leggerissimo astigmatismo 1.50 grado o poco piu che non mi avrebbe assolutamente disturbato...che avrei dovuto al massimo usare un occhialino la sera per guidare.
però ad oggi,3 gg dopo che i punti mi sono stati tolti,
io continuo a vederci molto male!sfocatissimo.
la visione complessiva dei due occhi è accettabile,ma se mi avvicino ad un oggetto o ad esempio quando mi pettino al mattino allo specchio sento la necessità di chidere l occhio sx,perchè questa visione mi disturba.
Il mio dottore mi disse che tolte le suture il recupero sarebbe stato rapidissimo.
insomma quello che mi era stato descritto come un astigmatismo di cui non mi sarei nemmeno accorta mi sta mandando nel panico vedo malissimo e sono preoccupata...

quello che volevo sapere è questo
-é possibile che il mio occhio si stia stabilizzando ancora dopo che mi sono stati tolri i punti e che la situazione migliori?
-ovviamente prima data la miopia alta che era il problema piu grande,
non riuscivo a distinguere le due patologie: ma un astigmatismo di circa 1.50 è considerato
un problema tracurabile(fisiologico) o è considerato gia un astigmatismo da correggere?

grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
quello che volevo sapere è questo
-é possibile che il mio occhio si stia stabilizzando ancora dopo che mi sono stati tolri i punti e che la situazione migliori?

Si, è possibile che la situazione continui a migliorare nei prossimi giorni.

-ovviamente prima data la miopia alta che era il problema piu grande,
non riuscivo a distinguere le due patologie: ma un astigmatismo di circa 1.50 è considerato
un problema tracurabile(fisiologico) o è considerato gia un astigmatismo da correggere?

L'astigmatismo di una diottria e mezzo non è "fisiologico" e nemmeno "trascurabile" però, paragonato a 10 diottrie di miopia, può essere considerato un problema secondario. Tenga presente che, volendo, può fare un semplice "ritocco" con il laser ad eccimeri per eliminare questo fastidioso problema. Ne parli anche con il Suo oulista.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie dottore,
Infatti me ne sono accorta che questo astigmatismo non è trascurabile!devo chiudere l occhio,per mettere a fuoco bene in certe situazioni...ed è una sensazione fastidiosa.
Come dicevo sono contenta che la mia miopia sia stata corretta ma se poi mi rimane questo fastidioso astigmatismo per cui poi devo tornare a quelli scomodi occhiali di certo rimango perplessa anche perchè con le lac vedevo molto meglio(parlo ovviamente del sx e quindi dell insieme).

se la situazione non dovesse migliorare non ci sono dubbi che seguirò sicuramente il suo consiglio,quindi volevo chiederle approfittando della sua gentilezza:

Quando sarà possibile mediamente effettuare questa correzzione?
si parla di mesi?

Secondo la sua esperienza se ci fossero i presupposti per un laser,appunto,questo astigmatismo di circa 1,50 richiederebbe l "asportazione"(mi scuso per il termine non corretto)di molto tessuto dalla cornea?
immagino che se un astigmatismo di quest entità mi fa vedere così male,non sia da sottovalutare.

Ho letto di persone che operate al laser sono rimaste convalescenti per oltre 20 giorni,ed è anche per questo che ho optato per la IOL oltre all'elevata miopia,ovviamente capisco che ogni caso è a se,ma sempre mediamente parlando è cio che mi aspetta?

grazie mille dottore
le sue risposte mi sono di aiuto infinito.
saluti
[#3]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Nel suo caso un laser non avrebbe potuto correggere tutta la miopia esistente, visto l'alto grado del difetto.
Per quanto riguarda questo astigmatismo residuo il laser da fare non sarebbe molto, quindi ritengo non ci siano controindicazioni da questo punto di vista; consideri però che lei ha già subito un intervento di tipo refrattivo, che la sua cornea ancora deve "cicatrizzare bene" e quindi regolarizzarsi e stabilizzarsi per quanto concerne l'astigmatismo.
Cominque dovrà prima eseguire una topografia corneale e farsi seguire passo passo dal suo oculista prima di un nuovo intervento.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670