Cataratta diplopia ambliopia e retina sottile

Buongiorno, il mio è un caso complesso e delicato: ho 46 anni, affetta da strabismo sin da piccola (curato con occlusione dell'occhio per un anno) e forte ambliopia: la miopia è arrivata a -14.50 OS e -23 OD con 1 astigmatismo ad entrambi gli occhi. Porto LAC morbide -10 OS e -18 OD che compenso con occhiali per lontano (-2). Da 10 mesi è comparsa una diplopia con intensità variabile anche nell'arco di una stessa giornata, e che ho scoperto migliora se faccio esercizi di fusione con gli occhi(facendo seguire una matita da tutti e due gli occhi). Premetto che fino a qualche anno fa riuscivo a leggere 10/10 con le lenti gaspermeabili, oggi grazie anche ad una cataratta maggiore su OD, la mia capacità visiva si è ridotta a 5-6/10 con le Lac. Inoltre, la retina dell'OD è molto sottile. In questo quadro, ho consultato 3 diversi specialisti: 1) il primo mi ha consigliato di operarmi di cataratta, subito all'OD perchè disturba la visione, e in futuro anche all'OS, e di correggere contemporaneamente la miopia. 2)il secondo mi ha consigliato di sottopormi preventivamente al laser per la retina, e poi di operare la cataratta con introduzione della lente per correggere la miopia. 3)il terzo mi ha sconsigliato l'intervento perchè pericoloso per la retina, dicendomi di rimandare l'operazione di cataratta quando sarà inevitabile.
Scusate se mi sono dilungata, ma vorrei avere un Vostro parere in merito: cosa dovrei fare? E in quale struttura sanitaria/medico potrei rivolgermi? (non ho assicurazione sanitaria)
Grazie in anticipo da "un caso difficile" e complimenti per il lavoro che svolgete in questo sito.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sono per la risposta numero due, non vedo motivi di urgenza per cui puo' mettersi in lista per la cataratta con serenita' in qualsiasi regione e struttura sanitaria con SSN, eseguirei invece OCT e visita ortottica per meglio definire la diplopia che e' comparsa...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la Sua celere risposta. Io vivo a Roma, ed ho già fissato: Campo visivo la prossima settimana, nuova visita oculistica all'Umberto I (purtroppo non prima di dicembre). Spero di avere risposte meno pessimistiche e vaghe, ma sopratutto di risolvere questa situazione che mi sta creando non pochi problemi nella vita di tutti i giorni, senza contare i timori per il futuro... Come consigliato farò anche OCT, mentre per quanto riguarda la visita ortottica ne ho fatte 2, ma oltre a riscontrare la diplopia e a prescrivere lenti prismatiche non mi è stato detto altro. Se Lei ha altri suggerimenti, La ringrazio sin da ora. Buona giornata