Guarire dalla miopia ?

Salve egregi oculisti,
mi è capitato di vedere in due siti che vendono libri, un libro che mi ha molto incuriosito, cioè:
“Come sono guarito dalla miopia”
C’è scritto che: è sicuramente uno dei testi più innovativi nel campo della riabilitazione visiva.
Tradotto in varie lingue, è seguito con successo da moltissime persone nel mondo.
Il “defocus retinico” è un sistema sicuro e con solide basi scientifiche, frutto degli studi compiuti negli ultimi cinquant’anni: per questo possiede un’elevata efficacia nella prevenzione e nel progressivo potenziamento della capacità di messa a fuoco sulle varie distanze. Assieme ai fondamentali esercizi di stretching oculare, permette di sciogliere progressivamente le tensioni e i blocchi oculari attraverso un preventivo lavoro di forza, flessibilità e coordinazione dei muscoli estrinseci dell’occhio.

Nei suoi studi, De Angelis si discosta dal metodo Bates e interviene direttamente sulle cause che generano lo sviluppo della miopia (stress da iperaccomodazione/ vicinanza). La capacità refrattiva dell’occhio, opportunamente stimolata mediante gli esercizi proposti in quest’opera, permette un graduale potenziamento della messa a fuoco, a cui segue il costante miglioramento della vista.

Poiché ci sono oltre 100 commenti (tutti positivi!) sul libro e sul metodo, vorrei allora semplicemente chiedere a Voi Dottori: cosa ne pensate?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,dalla miopia assile NON SI GUARISCE,in quanto l'asse anteroposteriore del bulbo oculare è più lungo della norma dalla nascita e con lo sviluppo macrosomatico,aumentando le proiezioni corporee(mani,gambe,piedi,etc.)aumenta inesorabilmente il bulbo oculare e quindi peggiora inesorabilmente (ovvero aumenta)l'entità diottrica delle lenti!
Un saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie per la cortese ed insigne risposta, egr. dr. Siravo.

Mi scusi, ma poichè sapevo che ci sono esercizi yoga che migliorano o rafforzano la vista mediante esercizi che consistono nel mettere a fuoco spostando gli occhi in sù, in giù e ai lati e poichè ho letto (nei due siti che vendono libri) decine e decine di testimoninze entusisate di questo libro, moltissimi affermano di aver avuto dei miglioramenti, volevo domandarle: sono allora solo miglioramenti momentanei che poi lasceranno il passo agli inesorabili peggioramenti oppure queste testimonianze non sono attendibili ?

2) io molto prima di venire a conoscenza di questo libro, eseguivo i sopraesposti esercizi yoga per gli occhi non perchè ho problemi di vista ma per "mantenerla" il più possibile sana, da ciò che mi era stato detto e che avevo letto ero convinto che stavo facendo molto bene ad esguire quasi giornalmente questi esercizi ma ora che ho letto la sua risosta mi sto chiedendo: sto mettendo a rischio la mia vista (che ripeto al momento è ottima!)?

Grazie ancora per l'ulteriore delucidazione
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
LO yoga non ha fattto mai male a NESSUNO,anzi,certamente non guarisce la miopia!
Un caro saluto