Utilizzo di termini non appropriati

Buongiorno Dottori,

mi capita spesso, soprattutto quando sono con la mia famiglia e non solo, perchè ancora peggio quando cerco di dire qualcosa al mio capo, di invertire termini di utilizzo comune, per esempio invece di dire servizi segreti dico servizi sociali, invece di dire occhiali protezione laser, dico occhiali da sole, invece di dire moglie dico fidanzata, dico ittico invece di tipico... una volta mia sorella mi ha fatto notare più volte in un discorso tutte i miei errori ed io, esausta le ho detto: "E basta di mettere sempre la I sul puntino!!!"""
Credetemi, non ce la faccio più! Sono una donna di 30 anni e una buona posizione sociale e lavorativa e spesso vengo presa in giro per una cosa che assolutamnte non riesco a controllare. Quando ero più piccola la mia amica-nemica mi diceva che ero dislessica. A volte mi privo perfino di parlare.
Aiutatemi Voi, Grazie
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
intanto non si preoccupi così tanto, altrimenti la situazione potrebbe peggiorare. Secondo, ma perchè invece di preoccuparsi non si fa delle belle analisi???

Iniziamo con una visita neurologica, e sentiamo cosa dice lo specialista.

Potrebbe inoltre informarsi sull'iter per una valutazione neuropsicologica a Roma (chiedendo al neurologo stesso ad esempio)

Inoltre, questo tipo di problemi sembrano aumentare nelle persone ansiose. potrebbe essere utile quindi anche una valutazione psicologica

Le ho dato del lavoro da fare, almeno per i prossimi due mesi, per cui forza!

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dottore per la Sua sollecita risposta.
Perchè mi consiglia una visita neurologica, potrei avere qualcosa di "scollegato"?
Mi capita di "esagerare" quando sono particolarmente stanca, mia madre dice che il motivo invece è la distrazione...

Grazie ancora
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Ma no, non si preoccupi, le consiglio la visita neurologica perchè ritengo che si debba capire in che modo si sviluppano questi disturbi del linguaggio, ovvero se hanno una radice neurologica oppure no