Giornate tristi
Gentilissimi, volevo solo capire il perche' mi sento piu' rilassato e meno teso,in pratica piu sereno e felice durante le giornate nuvolose o di tempo instabile rispetto a giornate serene e soleggiate preferite dalla maggior parte delle persone (credo).Ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
variazioni del tono dell'umore in base alle condizioni metereologiche, possono avvenire in persone particolarmente sensibili a tali condizioni o cosiddette metereopatiche. Il clima infatti, influisce sul nostro sistema neuro immuno endocrino, provocando una serie di reazioni a vari livelli. In più il clima, come qualsiasi altro fattore, può configurarsi come un vero e proprio agente stressante, non solo fisicamente ma anche emotivamente, provocando svariate risposte da parte del nostro organismo.
Provi a fare qualche associazione rispetto a ciò che significano per lei le giornate "piene di sole". Quello che ci descrive andrebbe infatti amplificato al fine di trovare la spiegazione più adatta per lei.
Cordialmente
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#2]
Utente
non riesco a fare nessuna associazione con le giornate piene di sole.Forse facendo il panettiere sempre in ambiente caldo.......non so.Il caldo lo odio ed il sole mi da parecchio fastidio agli occhi che io ho chiari e molto sensibili.
Il tempo nuvoloso mi da questa sensazione di calma forse perche' tutto e' piu ovattato.La ringrazio della risposta al mio banale quesito sapendo comunque di non essere riuscito a fornirle delle informazioni piu' utili.
Preciso inoltre che queste sensazioni sono molto superficiali e che non mi danno nessun problema nel quotidiano(credo).Ringrazio nuovamente