Rischi chirurgia refrattiva

Buongiorno, mi chiamo Susanna, ho 24 anni.
Da circa un anno sto pensando seriamente di operarmi perchè ho una miopia alta: -7 OD, -8 OS. Sono anche astigmatica: -1 180' OD, -1 170' OS. Ormai da 3/4 anni non sopporto più lenti a contatto per secchezza oculare.
Ho fatto la prima visita prevista per l'operazione presso due centri diversi e mi hanno detto che la tecnica da utilizzare nel mio caso è la Lasik, lo spessore corneale è sufficiente per operare tranquillamente. Essendomi informata prima di fare la visita, ero già a conoscenza del fatto che l'operazione comporta dei rischi, soprattutto per chi ha una miopia elevata, ma alla mia richiesta di maggiori informazioni, in entrambi i centri, le risposte sono state molto vaghe, direi quasi evasive, e in un caso il medico mi è parso contrariato, come se la domanda lo infastidisse.
In ogni caso il messaggio è stato che non si possono prevedere con certezza eventuali rischi, perchè questi dipendono dalla risposta dei tessuti, che varia a seconda del soggetto.
Questo è tutto quello che si può dire riguardo ai rischi della chirurgia refrattiva?
Dato che ormai si opera da più di un decennio con queste tecniche,non esistono delle statistiche che possano dare un'idea della frequenza con cui si presentano problemi come aberrazioni visive, perdita dell’acutezza visiva massima e in particolare quelli legati alle complicazioni del flap? (In quest’ultimo caso, la tecnica del laser a femtosecondi fa davvero la differenza? ). Mi sarebbero utili per sapere se certe testimonianze che ho letto su internet (per esempio sul sito www.malavista.it) sono casi più unici che rari, oppure no.
Inoltre, una reazione anomala dei tessuti all’operazione può essere in qualche modo prevista da accertamenti sul paziente prima dell’intervento?
Non mi considero una fifona, ma si tratta di un’operazione agli occhi che, tra le altre cose, non sono obbligata a fare, ma che potrebbe migliorare sensibilmente la mia qualità di vita, quindi sto cercando di pesare bene i rischi con i benefici.
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
Susanna
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
io mi occupo delle rivalse giuridiche in campo oftalmologico e non credo che le problematiche inerenti la chirurgia refrattiva si scostino molto da quelle di tutte le altre chirurgie di tutto il corpo umano.
Come lei dice sono ANNI ED ANNI che si pratica tale chirurgia e l'evoluzione tecnologica strumentale e l'aumento ad essa correlato dell'espoerienza di molti chirughi,hanno veramente ridotto le implicazioni negative degli effetti indesiderati!
Un caro saluto.
[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signorina.
milioni di persone sono state operate di chirurgia refrattiva nel mondo con ottimi risultati...e milano e la lombardia sono da sempre la culla della lasik, della lasek della epilasik della prk...
ancora un grazie a duilio siravo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
PUO' SICURAMENTE RIVOLGERSI AL FRATERNO ED OTTIMO AMICO PROF MARINO CHE RISOLVERA' SICURAMENTE TUTTI I SUOI DUBBI E/O PROBLEMI,VISTO CHE OPERA NELLA SUA CITTA'!!
un saluto