Laser chirurgia refrattiva

Egr. dottore, entro la fine dell'anno vorrei sotopormi ad un intervento di chirurgia refrattiva (ammesso che risulti idoneo alle visite preventive).Nella mia città sono diversi i centri che offrono questa prestazione. Hanno però laser diversi e per me è difficile sapere quale è il migliore (gli oculisti sono tutti bravi medici con esperienze consolidate).Mi potrebbe dire quale laser fra il Mel 80 della Zeiss e il Visex s4 lei considera più efficace per correggere una miopia di 3/10 con leggero astigmatismo?E'vero che il primo interviene su una superficie più ampia e quindi è migliore rispetto al secondo?Difronte a tutta questa tecnologia così avanzata sono un pò disorientato.Se la strumentazione si equivalesse, mi direbbe quale laser lei preferisce utilizzare? Aspetto un suo parere rassicurante.La saluto e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,

entrambi i laser sono ottimi, e molto dipende, data la lieve entità della miopia, dalle preferenze del chirurgo.

Io ho usato entrambi i laser con ottimi risultati, e posso rassicurarla sulle prestazioni tecniche di entrambi.

A questo punto credo che la scelta spetti a lei, valutando anche i rapporti di fiducia che si sono instaurati tra lei e gli specialisti consultati.

L'importante è che affronti serenamente l'intervento.
Cordialità

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio dott. Micochero, la ringrazio per la risposta, seguirò con grande attenzione il suo esperto consiglio. Ora mi sento un pò più rassicurato, credo che mi rivolgerò al dott. Fumagalli di Bergamo che dice di aver effettuato 15.000 interventi laser nella sua carriera, anche se la sua prestazione è un pò più costosa della media (chiede 2500 euro per intervento e compreso di tutte le visite pre e post intervento). Saluti e grazie
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,
se lei vive a Bergamo potrebbe eventualmente consultare anche il Prof. Marino di Milano che come me collabora con Medicitalia e che si occupada molti anni di questa tematica.
Eventualmente lo può contattare tramite il sito.
Cordialmente