Chirurgia refrattiva in presenza di piccola clessidra

Gentilissimi dottori,
Ho trent'anni e dall'età di ventitrè porto gli occhiali a causa della miopia.
Ero intenzionata a sottopormi a chirurgia refrattiva ed ho consultato uno dei migliori specialisti della mia provincia (Messina). Sono stata sottoposta, in data 19 gennaio c.a. ai seguenti esami: microscopia endoteliale; OPD; Pachi centr.
La refazione è stata coì valutata:
Refrazione oggettiva O.D.: sfera -2,75 cilindro -0,25 asse 125°
refrazione oggettiva O.S.: sfera -3,00 cilindro -0,50 asse 150°
Refrazione soggettiva O.D.: visus 10/10 con sfera -2,50
Refrazione soggettiva O.S.: visus 10/10 con sfera -3,00
Tonometria
O.D.: 15mmHg O.S.: 15mmHg
Pachimetria O.D.: 545 u O.S.: 561 u.
Diagnosi: OO lieve miopia con quadro topografico di piccola clessidra.
Dopo circa 45 giorni (cioè ieri 09/03/09) sono stata sottoposta nuovamente ad OPD, che ha confrmato la piccola clessidra.
Il medico mi ha detto che l'intervento è fattibile ma non può essere sicuro della perfetta riuscita dello stesso, a causa di questa condizione della cornea. Mi ha inoltre detto che potrebbe succedere di avere problemi visivi in notturno.
La mia domanda è: quali potrebbero essere i "disturbi" a seguito di questo intervento? Cosa accuserei in notturno? Voi lo sconsigliereste in queste condizioni?
Volevo anche chiedere, attualmente possiedo delle lenti -2,50 e - 2,75, devo sostituirle secondo le nuove indicazioni del medico?
Grazie per l'attenzione e ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara amica
la clessidra è un segno corneale di astigmatismo
o di impronta da uso o abuso di lenti a contatto

Sua domanda è:
quali potrebbero essere i "disturbi" a seguito di questo intervento?
risposta
nessuso se eseguito da chirurghi esperti e con un buon laser

domanda
Cosa accuserei in notturno?

risposta
nessun alone notturno

sua domandaù
Voi lo sconsigliereste in queste condizioni?

risposta
assolutamente no

domanda
attualmente possiedo delle lenti -2,50 e - 2,75, devo sostituirle secondo le nuove indicazioni del medico?

risposta
se non si opera assolutamente SI

a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Marino, speravo in una sua risposta in quanto la stimo molto.
L'uso delle lenti a contatto è stato escluso anche dal medico che mi ha visitato. Infatti, nella prima visita del 19 gennaio, ha rilevato questa clessidra e pensava che fosse dovuto alle lentine, ma non le indossavo dal giorno di Natale. Ha voluto ripetere l'OPD dopo 45 giorni che ha confermato la stessa situazione. Le lenti a contato le porto molto di rado causa congiutivite allergica cronica!
Quindi, a suo modo di vedere e secondo quanto da me detto potrei operarmi?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Certo Signora cara