Miopia 26 anni in peggioramento

Gentili Medici, ho 26 anni e soffro da sempre di miopia.
Mi è stata diagnosticata alla scuola dell'infanzia e ho iniziato a portare gli occhiali all'età di 7 anni.
La stranezza che mi caratterizza è che, fino allo scorso anno, l'occhio sinistro aveva una vista perfetta, mentre nel destro era presente una miopia di -8.
Lo scorso anno ho iniziato a vedere sempre peggio e l'oculista (un professionista) ha riscontrato un peggioramento dell'occhio destro (-10) e, per la prima volta, anche di quello sinistro (-0.75).
Ho notato che l'occhio sinistro sia ancora in lento peggioramento e sono seriamente preoccupata.
Anche con gli occhiali la vista dell'occhio destro non è mai perfetta (con la lente -10 non riesco comunque a leggere chiudendo l'altro) e io mi affido quasi completamente al sinistro. Ora sta peggiorando anche questo e ho paura che nel giro di qualche anno potrei non essere più in grado di fare nulla.
Il mio oculista afferma che il peggioramento dell'occhio sinistro non dipenda assolutamente dallo sforzo, ma che sia genetico. Dice che per la mia miopia ci vedo bene (!) e che non devo preoccuparmi.
Io vorrei ricorrere alla chirurgia, ma essendo una miopia in costante peggioramento, non posso.
Come è possibile che a 26 anni la miopia continui a peggiorare (anche a mia mamma è successa la medesima cosa, con la differenza che la sua miopia è meno grave della mia per quanto riguarda l'occhio destro).
Quando ancora può peggiorare la situazione?

Vi ringrazio.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissima,
non è detto che sia controindicato un intervento a scopoi refrattivo!
Spesso la miopia,che comunque può sempre variare,varia di pochissima entità per falsi positivi dovuti a dignità comportative diverse(ad esmpio non sempre lo stesso tipo di CICLOPLEGIA e quindi con lievi spasmi accomodativi che danno false miopie da spasmo non vere!!)
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Egregio Dottor Siravo, La ringrazio per la risposta tempestiva.
Tuttavia non sono sicura di aver compreso completamente ciò che volesse dirmi.
E' possibile percepire un peggioramento della vista non dovuto a una reale variazione di miopia, bensì a fenomeni di cicloplegia?
E in tal caso, la cicloplegia può comportare variazioni della vista momentanee o comunque si tratta di un fenomeno degenerativo?
Ad ogni modo non si tratta di lievi variazioni, bensì di 2 diottrie nel giro di pochi anni (partendo già da un livello base di -8) e di più di una diottria in un anno (nell'occhio sanissimo fino all'età di 25 anni).

Per quanto riguarda l'intervento a scopo refrattivo, di cosa si tratta?
E' consigliato anche in casi di miopia non stabile/in peggioramento?
Che risultati è possibile ottenere in questo modo?

Grazie ancora per la cortese attenzione!