La mia miopia è degenerativa

Buongiorno, sono un giovane di 27 anni. Espongo il mio problema e alcune domande: (ero miope sui -10 entrambi gli occhi)
Ho avuto sei mesi fa il distacco posteriore di vitreo e sono molto in ansia xche ho letto che è causa di distacco di retina.
è sempre così in tutti i casi di distacco?? ho fatto i dovuti controlli e la retina però non ha problemi o almeno..il mio oculista Vinciguerra non ha detto nulla.
Un'altra cosa:
la mia miopia è degenerativa? ho cominciato a 3 anni e fino ad oggi è rimasto grosso modo stabile..diciamo che a 3 anni ero sui -8..ho fatto un PRK a 21 anni e sono arrivato a -0.50; oggi sono nuovamente -2 a distanza di sei anni dall'operazione.
Ho paura di diventare cieco nel corso degli anni, vedo molti corpi mobili e ho paura che sia in atto un declino..So perfettamente cause e sintomi del distacco ma non ho risposte a queste domande..
Vi prego..aiutatemi.
Grazie...
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

il distacco di vitreo e'causa di rottura retinica nel 10% dei casi solamente, e di distacco di retina nell'1% circa.
Le rotture si verificano entro un mese dall'avvenuto distacco del vitreo, per cui se il mese e'passato e ha gia'fatto i controli puo'stare abbastanzatranquillo circa l'eventualita'di un distacco della retina.
D'altra parte tuttavia, essendo un miope elevato e'a rischio per la comparsa di fori atrofici, benche'questi siano a loro volta a basso rischio per distacco di retina.
La miopia elevata o patologica puo'purtroppo contnuare ad aumentare per lungo tempo, a differenza della miopia non patologica che in genere si arresta dopo i 22-23 anni.
I corpi mobili sono molto frequenti nei miopi elevati ma non sono causa di degenerazione essi stessi, per cui su questo stia tranquillo, non rapresentano altro che qualcosa di fastidioso ma non pericoloso.
COntinui a farsi controllare con regolarita'.
Per ultreiori info provi a leggere se le va il mio minforma sul distacco di retina.
Cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta.Allora posso vivere serenamente?
Sono passati sei mesi dal distacco, ma negli ultimi giorni i corpi mobili sono aumentati questo cosa può significare?
L'ultima cosa...la miopia può avanzare a lungo..ma significa che non si stabilizzerà mai?
Grazie.
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Puo'significare che forse il distacco di vitreo al tempo non fosse completo (succede frequentemente che cio'inganni nella diagnosi) e ora lo sia diventato. Di conseguenza consiglio un nuovo controllo. Mi dispice con questo di rimetterla nell'ánsia probabilmente ma in ogni caso la ritranquillizzo dicendo che se non vedo anche flash di luce vuol dire che il vitreo non ha tirato sulla retina...quindi no rotture.
L 'aumento della miopia e'variabile da persona a persona, non e'possibile prevederlo con certezza. In genere si arresta prima o poi, ma quanto poi nessuno puo'dirlo.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
[#4]
dopo
Utente
ok..farò un nuovo controllo.
Avevo già programmato una visita in giugno, è il caso che provi ad anticiparla?
In sostanza..deve essere una cosa urgente?
Da quando vedo i corpi non ho mai visto un solo lampo di luce..
E' stato gentilissimo, le porgo i miei più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Urgente no, ma entro il mese dall'aumento dei corpi mobili e'meglio.
saluti,