Vertigini/senso di mancamento

Buongiorno,
da circa una settimana avverto il seguente disturbo: lavoro concentrato di fronte al monitor del pc ed improvvisamente avverto un senso di mancamento, quasi stessi per cadere. Devo mmediatamente togliere lo sguardo dal monitor e allora mi riprendo. Torno a lavorarci sopra ma dopo un po' si ripresenta lo stesso problema. Stessa cosa succede se mi concentro su un televisore ... mentre se leggo un libro non ho assolutamente problema. Medesima situazione di mancamento improvvisa l'ho avuta al cinema, mentre ero concentrato sullo schermo dove era proiettato il film. Raramente anche quando sono a letto ad occhi chiusi.
Mi riprendo immendiatamente da questi disturbi ma rimango 'segnato' perchè poi avverto un certo malessere generale e un po' di vertigini.
Circa 6 anni fa avevo avuto lo stesso problema ma solo davanti al monitor del computer ma un'accurata visita neurologica aveva escluso qualsiasi anomalia. Avevo effettuato un periodo di riposo (6 giorni) e poi sono tornato perfettamente in forma.
Ora è diverso: i sintomi si sono ripresentati ma sono più estesi (vedi appunto cinema, televisione, letto).
Entro breve mi sottoporrò ad un esame vestibolare ma mi sta prendendo un dubbio: la causa potrebbe essere legata ai miei occhi? Sono miope e porto occhiali.
Esiste un possibile collegamento tra i nervi ottici ed il mio senso di mancamento?
Spero mi possiate dare una qualche opinione perchè sono realmente preoccupato: in questo momento non posso lavorare a anche la vita quotidiana è fortemente segnata.
Grazie per la collaborazione.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
È necessaria una visita oculistica per valutare se è necessaria una lente diversa per la distanza intermedia e per la vicinanza , oltre quella che giá utilizza per la distanza
A me comunque sembra più uno stato di ansia, che lei associa alla visione di schermi luminosi
Faccia una visita oculistica ma nel frattempo si conceda qualche giorno di riposo

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno,
approfitto della vostra disponibilità e quindi vi chiedo: in che modo agirebbe lo stato di ansia? Potrebbe essere tutta una condizione mentale per cui non sono tranquillo e conseguentemente il mio malessere si traduce con vertigini e sensi di mancamento improvvisi?
In questo periodo non stavo lavorando sotto stress; comunque cercherò di capire se c'è qualcosa che mi turba a livello inconscio.

Cordiali Saluti