Visione distorta

Salve! Sono un ragazzo di 19 anni. Premetto che non ho mai avuto gravi problemi di salute. Da qualche periodo trascorro molto tempo allo specchio perchè mi sono accorto che fissandomi la mia immagine riflessa si distorce o tende cambiare. Questo mi sta facendo diventare letteralmente pazzo e mi chiedo se abbia qualche problema mentale.
Ringrazio anticipatamente per una celere risposta.
P. S.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

prima di tutto una valutazione oculistica per comprendere la natura delle distorsioni sarebbe opportuna

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Ruggiero grazie per la risposta ed il suggerimento, ma ho effettuato una visita oculistica recentemente riscontrando solamente una leggera ipermetropia. Crede il mio problema possa essere un dismorfismo corporeo? Se si quali potrebbero essere le cause?
Grazie in anticipo
P. S.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la visione distorta riferita da lei come nel guardarsi allo specchio e' correlata a fenomenologie di tipo dispercettivo che possono non riguardare il solo dismorfismo corporeo ma anche altre patologie.

La visita psichiatrica puo' valutare tali stati, infatti anche alcuni quadri depressivi possono presentare fenomeni transitori di questo tipo.

La diagnosi che ne scaturira' comportera' certamente dei trattamenti specifici.

Secondo il mio parere, sarebbe meglio focalizzare ed individuare tali stati in modo da poter spiegare meglio al medico che la visitera' la situazione.