La miopia sembra esssersi bloccata

Gentili medici,
sono una ragazza di 23 anni e da circa 3 anni la miopia sembra esssersi bloccata....
Resto infatti con 4,50 e 4,75 ed in piu' ho anche 1,25 e 0,75 di astigmatismo.

Oculisticamente ho una storia un po' complicata in quanto 4 anni fa indossavo lentine morbide 3 giorni a settimana per circa 8 ore al giorno solo che risultai allergica dopo poco ed ebbi un aumento della pressione oculare molto forte con ingrossamento del bulbo. Dopo 2 settimane di travaglio sono guarita e dopo 3 mesi ho cominciato ad utilizzare le semirigide gaspermeabili, l-unico problema e' che me le descrissero come "le Ferrari delle lenti a contatto" ed infatti le indossavo con facilita' solo che, forse per il troppo spessore, o forse per la secchezza dell'occhio o forse per qualsiasi altro motivo... all'improvviso dal nulla mi sento piena di spilli negli occhi e lacrimo per il troppo dolore... aumenta la pressione oculare, escono in rilievo tutti i capillari soprattutto attorno all'iride (il contorno della parte colorata... non so se si chiami iride) e devo necessariamente togliere la lente. Una volta tolta la lente il mio occhio e' cosi' pesante che sento la necessita' di strofinarlo e dormire.. Non so questa sintomatologia a cosa sia dovuta dato che sono molto precisa sulle norme igieniche... In ogni caso ho anche 15 dottrie di "exofilia da messa a fuoco" e non so se e' per questo motivo che non posso portare gli occhiali in quanto mi portano sonnolenza anche se utilizzo lenti grosse. Ho pensato anche che una delle possibili cause sia una strana ipersensibilita' alla luce che ho accentuato negli ultimi anni.

Secondo voi come mai tante difficolta'?

Proprio per questo dopo anni estenuanti volevo ricorrere all'operazione, ma non so se per un caso come il mio questa sia consigliata.. Poi volevo chiedere se e' possibile ricorrere alla mutua visto il mio caso.
E in ultimo vorrei anche chiedere se e' vero che l'operazione porta problemi di ipersensibilita' alla luce (che per altro ho gia') vita natural durante? E qual'e' il metodo meno doloroso e sicuro e privo di effetti collaterali?

Grazie
Melania
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Melania,
intanto di sospendere per almeno 1-2 settimane le LAC!!!
Le LAC morbide non possono essere portate per più di sei ore di continuo.
Sono tanti i meccanismi patogenetici che entrano in causa nella patologia oculare in portatori di lenti a contatto.
Potremo comunque riassumerli i sette punti essenziali:
1) inidoneità locale o generale
2) fattori lesivi ambientali
3) applicazione errata
4) manutenzione errata o insufficiente
5) infezioni
6) complicanze allergiche
7) le sindromi da uso eccessivo.
Non dimentichiamio poi la sindome da superindossamento delle lenti a contatto ovvero(OVER WEARING SYNDROME) con possibile insorgenza di SINDROME IPOSSICA CRONICA.
La sindrome ipossica cronica si presenta nelle seguenti condizioni:
a) Uso di LAC protratto nel tempo e per un elevato numero di ore al giorno (porto prolungato).
b) Uso protratto di LAC a porto permanente.
c) Applicazione di LAC morbide e, meno frequentemente, non flessibili, con raggio di base troppo stretto
(LAC strette).
d) Uso di LAC morbide in soggetti con cornee predisposte alla neovascolarizzazione o dove sono già presenti
neovasi.
Il quadro è dominato dalla neovascolarizzazione corneale. L'insorgenza dell'intolleranza è tardiva e subdola.
Clinicamente questa seconda forma non si riscontra mai senza la presenza anche di un certo grado d’edema.
I sintomi soggettivi sono scarsi o del tutto assenti all'inizio. La maggior parte delle forme iniziali è, di fatto, un
rilievo casuale.
Inoltre il perdurare dell'ipossia produce una marcata ipoestesia
I primi sintomi dell'ipossia cronica sono spesso disturbi visivi: diffrazione delle fonti luminose puntiformi ed
aloni luminosi o colorati associati a riduzione lenta e progressiva dell'acuità visiva.

Un caro saluto.