Diplopia continua...

Buongiorno cari dottori. Mi rivolgo a voi nella speranza di capire qualcosa di più della mia situazione. Faccio un passo indietro.. A maggio'2008 dopo aver fatto un lavoro straordinario di inserimento dati al PC(non sò se possa esserci un legame), mi sono accorta di vedere in modo strano. Mi spiego, è come se i miei occhi vedessero due figure uguali e quando cercano di farle diventare una sola, le figure si sovrappongono al 80%, non riesco ad avere una visione unica. E' molto difficile da spiegare. Comunque mi sono rivolta ad un oculista molto bravo, che mi ha fatto tutti gli esami e controlli necessari per capire alla fine che il problema non dipende dagli occhi, ma molto probabilmente da qualcosa di neurologico. Premetto che soffro da sempre di cefalea tensiva. Il neurologo mi ha visitato e vedendo che anche la RMN cerebrale è assolutamente perfetta in tutte le sue parti, mi ha fatto iniziare una cura con Laroxil gocce, che devo fare per due mesi, per oviare al problema tensivo. Mi và bene tutto, però il mio problema di "diplopia" rimane e non sò cosa pensare. La mia vista è nitida, ci vedo benissimo, solo che il problema dello sdoppiamento è ancora presente, ed è quasi un anno. Non mi è mai passato da maggio'2008, in certi giorni è più accentuato, in certi meno, forse verso sera, dopo 9 ore di computer sento gli occhi più stanchi, però il problema dello sdoppiamento è continuo. E' come se sentissi gli occhi e la testa "intorpiditi". Non sò proprio che termini usare per farmi capire!!! Spero di aver spiegato abbastanza la mia situazione, e rimango in attesa di un Vostro cortese consiglio.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro Signore,

Non è semplice esprimere un parere a distanza su un caso di non immediato inquadramento clinico.
Consiglierei di effettuare, oltre alla RMN, una Angio RMN dell'encefalo + studio della fase venosa per visualizzare eventuali situazioni di conflitto neuro-vascolare o altri problemi. Inoltre consiglierei una ecografia orbitaria ed un esame completo del sangue che comprenda anche curva da carico di glucosio, FT3, FT4, TSH, anticorpi anti-TPO, anticorpi anti-recettore del TSH, anticorpi anti-recettore dell'acetilcolina, ecc.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Massimo. Grazie di avere risposto alla mia richiesta di consulto. Lei mi ha consigliato diversi esami, che provvederò a fare, ma mi permetta di chiederLe, a cosa servono questi esami così particolari? C'e' forse un nesso con la "placca neuromuscolare"? Ma che cosa posso avere? Le chiedo inoltre se ci può essere un collegamento tra cefalea tensiva spesso presente, diplopia agli occhi e dolori cervicali. Soffro praticamente sempre di dolore alle spalle e al collo, e di una forte rigidità sempre a livello cervicale. E cosa mi dice del Laroxil che sto prendendo? Và bene come pagliattivo della cefalea tensiva?
Rimango in attesa di una cortese risposta.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro Utente,

La persistenza di una diplopia richiede spesso numerosi esami al fine di individuare la causa del disturbo, peraltro non sempre identificabile. Le ho consigliato una angioRMN dell'encefalo per valutare eventuali anomalie della vascolarizzazione encefalica che potrebbero causare compressione sui nervi della muscolatura estrinseca dell'occhio (III, IV, VI nervo cranico). Inoltre in considerazione del carattere fluttuante della sintomatologia, si dovrebbe prendere in considerazione un interessamento, seppur raro, della giunzione neuromuscolare ovvero una miopatia oculare distiroidea.
Per quanto riguarda il trattamento con Laroxyl, tale farmaco, assunto per cicli di 4-6 mesi, è in genere molto efficace nelle cefalee tensive.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Massimo, sempre ringraziandola per le sue cortesi risposte, Le chiedo un'ultima informazione:
..."angioRMN dell'encefalo - miopatia oculare distiroidea"...per questi esami devo rivolgermi al mio oculista o al neurologo? A chi compete considerare questi esami? Nell'eventualità che ci sia un problema di anomalia della vascolarizzazione encefalica o di miopatia oculare distiroidea, cosa mi consiglia per risolvere il problema? (Sempre che sia risolvibile!!) Sono parecchio preoccupata e spaventata.
Grazie mille di cuore.
[#5]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

non vedo assolutamente motivi di preoccupazione!
Le ho semplicemente prospettato delle possibilità per approfondire il problema, vista la sua esplicita richiesta in tal senso.
Questo non vuol dire che io pensi a qualcosa di grave!
In medicina si devono valutare tutte le possibili cause di un disturbo e confutare le ipotesi con specifici esami.
Inoltre molte delle valutazioni che le ho consigliato richiedono un semplice esame del sangue.
Per quanto riguarda l’Angio-RMN dell'encefalo è necessaria una prescrizione neurologica.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott. Massimo e mi scusi per il mio sconforto, forse eccessivo, ma sà com'è......!!
Provvederò a fare gli esami da lei consigliati e poi Le farò sapere.
Cordialmente...a presto.