Astigmatismo infantile e chirurgia refrattiva

buondì, stavo seguendo una trasmissione TV sull'ILMO di Brescia, in cui si parlava di come risolvere con nuove tecniche problemi vari oculistici. Per cui stavo valutando SE fare qualcosa o continuare a far vivere con gli occhiali il mio bambino: 9 anni, argento vivo addosso, mai fermo un momento ( nemmeno quando dorme - cade dal letto ) , giocatore di calcio ( attaccante della sua squadra )a tempo perso giocatore di basket, sempre in giro saltellando come una lepre, su e giù dal divano, mangia perfino in piedi, appassionato di Play Station....e gli occhiali non li vuole proprio mettere. L'oculista ha diagnosticato astigmatismo. Mancano 5/10 in un occhio e 3/10 nell'altro. Avevo già il sospetto fin da piccolo: sbatte contro gli ostacoli quando si gira ( come se non li vedesse ), inciampa anche dove non c'è nulla ( goffo ) , tiene la testa inclinata di lato ( lo ha sempre fatto ). A causa di questo, siccome cominciava ad andare un po' storto, l'ho portato dal podologo per verificare se cammina correttamente: no. Infatti abbiamo messo i plantari perchè tende a flettersi in avanti dal lato dove vede meno e stava stortando l'anca. Se mette gli occhiali si raddrizza, ma non li mette!!!Ora la posizione è giusta, ma la vista no. Fatica a leggere e alla lunga gli viene il mal di testa. Quindi abbiamo iniziato un anno fa con gli occhiali a permanenza: 1,5 da un lato e 0,75 dall'altro, per iniziare, da aumentare gradualmente già sei mesi fa. Non li mette. Non c'è verso. Li perde, li rompe,gli danno fastidio, gli cadono, li mette e li toglie di continuo rendendo inutile il lavoro perchè l'occhio non ha il tempo di abituarsi ( come diceva l'oculista, che avrebbe dovuto fare: abituarsi gradualmente ). Non essendo capace di stare fermo un momento, la storia degli occhiali è complicata da gestire. Nemmeno con quelli di gomma ! Li infila nello zaino quando entra a scuola e li mette sul naso quando esce da scuola per non farsi accorgere. A scuola dice che li dimentica a casa e mica possono fare ispezioni corporali ! Per cui mi stavo domandando se esiste una soluzione alternativa che non mi ha prospettato nessuno. E' un bambino vispo, allegro e simpaticamente canaglia, gioca a calcio tutti i giorni, non ci saranno complicanze avanti nel tempo ? Ad esempio una pallonata potrebbe danneggiare un eventuale lente inserita ? Oppure crescendo avrebbe bisogno di ulteriori interventi proprio perchè è in crescita ? Ci sono contro indicazioni da valutare ? Cataratta precoce o un peggioramento della vista, posso compromettere il suo futuro con interventi precoci ? meglio aspettare ? Laser o altra tecnica ? Che brutto mestiere fare i genitori !! Se gli occhi fossero miei....ma sono di un bambino, il mio bambino. Che cosa posso fare per aiutarlo ? Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ormai e' opinione generalizzata a livello mondiale che i gravi astigmatismi e le gravi anisometropie possono essere trattate anche in eta' pediatrica,
mi pare allora che sia pero' davvero importante che il suo figliolo
debba rivolgersi ad oculisti con grande esperienza di chirurgia refrattiva...
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Cercherò qualcuno nella zona di Milano perchè l'ILMO è un po' lontana.
Buona giornata e buon lavoro e, soprattutto, grazie per la disponibilità di voi medici.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MILANO HA I MIGLIORI CHIRURGHI REFRATTIVI DEL MONDO,
MI SPIACE , SINCERAMENTE ,
CHE NON ABBIA PENSATO A ME...
DE GUSTIBUS...
[#4]
dopo
Utente
veramente....ci avevo pensato. Non ho nessuna pratica di questa materia e stavo avvicinandomi in seguito alla trasmissione che ho visto, ma non sapendo da dove partire nelle vicinanze.
Adesso lo so. Grazie ancora
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
de nada