Le lettere del televideo distorte

Buongiorno,
sono una signora di 56 anni e sono affetta da miopia e astigmatismo fin da bambina.
Da circa 1 anno mi è stato diagnosticato il distacco del vitreo, fastidioso ma sopportabile.
Nel mese di novembre '08 mi sono recata per una visita di controllo e la visione con la correzione era di OD 10/10 e OS 8/10confermato il distacco vitreo.
A febbraio '09 mi sono accorta che la vista era peggiorata e con l'occhio SX vedevo le lettere del televideo distorte.
Mi sono recata dall'oculista e dopo l'esame OCT l'esito era OS pucker maculare con visione 6/10 e OD modesta irregolarità epiretinica settore superiore con visione 9/10.
Vorrei sapere se è meglio operarmi subito oppure aspettare e attendere l'evolversi della situazione e per entrambi i casi vorrei sapere le conseguenze.
Inoltre vi chiedo quali sono i migliori Centri Specializzati in Italia o in Lombardia abitando in provincia di Varese.

Grazie
Cordiali Saluti
Rosanna
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Signora,

il pucker e' una patologia a lenta progressione (a tale proposito puo' leggere un mio min forma proprio sul pucker nella sezione: minforma-oculistica-pucker maculare), ma e' vero anche che nel suo caso ha iniziato a dare sintomi importanti: riduzione del visus di cui lei stessa si e' accorta e visione distorta.
Se la causa e' il pucker le consiglio di non aspettare poiche' la vista peggiorerebbe e il recupero non sarebbe granche'. Invece i suoi 6/10 attuali sono un buon patrimonio e data la "giovane eta'" del suo pucker la vista potrebbe davvero migliorare con l'intervento.
Conosco bene il Dr Fabio Patelli a Milano, molto bravo per il suo problema.
COrdiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del suo aiuto Dott. Bamonte, ora mi attiverò per sentire il Dottore da Lei segnalato.

Cordiali Saluti
Rosanna