Bambina di 7 anni che soffre di ambliopia e strabismo dall'occhio destro

Salve,
sono la mamma di una bambina di 7 anni che soffre di ambliopia e strabismo dall'occhio destro (esotropia).
La bambina non ha mai avuto visione binoculare, è stata trattata con il bendaggio dall'età di un anno e mezzo.
Da 2/10 che vedeva era riuscita ad arrivare in 4 anni a quasi 9/10, decimi che si sono persi completamente quando le hanno tolto la bendina.
E' quindi tornata a 2/10 qualche mese fa.
A quel punto le hanno rimesso la bendina tutto il giorno per 5 giorni con un giorno libero e ha iniziato a fare l'Ibis.
E' arrivata in un mese a 4/10.
Visto che nel giorno libero senza bendaggio ha iniziato a vedere doppio.
Le abbiamo iniziato a fare gli esercizi per la convergenza e per la prima volta in questi 7 anni ha iniziato a spostare l'occhio destro verso il dentro, quindi a convergere.
Da quel giorno, una settimana fa, le abbiamo diminuito un po' la benda e quando non ce l'ha la bambina vede doppio ma si sforza un po' e riesce a convergere e a vedere un'immagine sola, quindi deduco che forse stia ottenendo la visione binoculare.
Però la sera, stanca di sforzare sempre l'occhio destro, non ne può più e inizia sempre a vedere doppio, quindi si butta sul divano e chiude gli occhi per non vedere più doppio.
Dai due consulti che ho avuto ho dedotto questo:
. continuando con il bendaggio può recuperare qualche decimo in più ma non recupererà la visione binoculare e sono quasi inutili gli esercizi di convergenza
. togliendo il bendaggio non recupera i decimi su quell'occhio ma gli esercizi ortottici che sta facendo potranno continuare ad avere successo per un eventuale recupero della visione binoculare e della convergenza.
E comunque sono tutti preoccupati per la visione doppia...
Per quanto mi riguarda sono molto confusa e preoccupata.

[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissaima,
gli esrcizi non servono a niente se non è completamente corretta la refrazione trovata in cicloplegia!!
La correzione deve essere a permanenza!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
In parole povere devo continuare la benda 5 giorni con uno libero e smettere gli esercizi ortottici, anche se le hanno fatto acquistare ultimamente una convergenza che prima non aveva?
Non so cos'è la "refrazione trovata in cicloplegia".
[#3]
dopo
Utente
comunque ho sbagliato termine, la bambina non va in esotropia, ma in exotropia
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
l'occlusione ,se ha un sens,deve esser fatta sugli occhiali ovvero in corezione!!!
Perchè se l'occhio che deve essere stimolato ha una qualsiai ametropia da correggere,se quando si occlude l'altro,resta libero ma senza correzione questo ha poco significato!!!
Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Salve,
evidentemente mi sono dimenticata un pezzo nel raccontarle la vicenda di mia figlia.
La bambina porta gli occhiali correttivi dall'età di un anno e mezzo, quindi insieme alla benda ha anche gli occhiali.