Stabismo-ambliopia-diplopia

Salve a tutti e complimenti per il sito;
Sono un ragazzo di 20 anni e da qualche giorno soffro di Diplopia.

Partiamo dall'inizio.
Sono affetto, fin dalla nascita, da un lieve strabismo che non ha portato a nessuna conseguenza fino all'età di circa 8-9 anni, età in cui mi è stato diagnosticata l'ambliopia(OS). L'ambliopia è stata curata con bendaggio alternato di entrambi gli occhi e esercizi ortottici.

Non ho poi più avuto nessun problema di vista fino all'età di circa 18-19 anni, quando è comparsa anche la MIOPIA, molto lieve -1.00 ad entrambi gli occhi.

Circa un mese fa ho iniziato ad avere difficoltà nella guida notturna e nella vista da lontano, per cui ho deciso di prenotare una bella visita oculistica di controllo; pensai ad un peggioramento della miopia. Prima che arrivasse il giorno della fatidica visita ho iniziato a vedere doppio. Mi decisi, così, a chiamare il mio ortottico chiedendo una visita urgente: diagnosi DIPLOPIA.

Ecco ciò che mi ha consigliato l'ortottico: Aspettare una decina di giorni, durante i quali la Diplopia dovrebbe sparire o almeno attenuarsi, poi sottoporsi ad una visita oculistica al fine di verificare la corretta graduazione degli occhiali, dopodicchè Schermo di Hess e simulazione dell'intervento chirurgico tramite prismi.

Cosa ne pensate? Ho letto su questo sito che, molti che hanno avuto problemi con la diplopia si sono dovuti sottoporre a visite neurologiche? è necessario? dovrei fare anche io queste visite? quali sono le cause che hanno fatto sorgere la diplopia? perchè proprio ora e non prima? o dopo? come devo comportarmi per far si che si attenui velocemente? essendo io uno studente universitario, mi trovo a sforzare molto la vista e a passare molto tempo davanti il computer; questo può peggiorare la situazione? come dovrei comportarmi? riposo assoluto?

Grazie in anticipo.
Aspetto con ansia vostre risposte, sono veramente in crisi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere deve andare
e subito da un medico specialista oculista,
da un medico specialista neurologo
i suoi sono sintomi da non trascurare....
mi raccomando subito
anche il Pronto Soccorso va bene

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
mi sta dicendo di non tener conto di quello che mi ha detto l'ortottico? Aspettare una decina di giorni, durante i quali la Diplopia dovrebbe sparire o almeno attenuarsi, poi sottoporsi ad una visita oculistica al fine di verificare la corretta graduazione degli occhiali, dopodicchè Schermo di Hess e simulazione dell'intervento chirurgico tramite prismi.

quali sintomi dovrei lamentare in Pronto Soccorso? ha qualcosa da consigliare?
[#3]
dopo
Utente
allora? nessuno può chiarirmi le idee sul dafarsi???
[#4]
dopo
Utente
Perchè tutti quelli che hanno problemi di diplopia fanno visite neurologiche? dovrei farle anche io? chi dovrebbe consigliarmi di farle? è normale che l'ortottico non mi ha detto di fare niente a parte la visita oculistica? a chi altro mi devo rivolgere? Grazie.