Strabismo e ambliopia

Mia figlia ha appena compiuto 4 anni e, dopo una visita oculistico-ortottica ho questo referto:

ODV = 8-10/10 nat
OSV = 10/10
Motilità: importante disequilibrio congenito della motilità oculare sul piano verticale. Deficit di elevazione in adduzione OS.
CT lontano e vicino: ipertropia OD
PCT lontano = D/S 16dp
VB: elimina OS a tutti i test
SS: assente in tutti i test
Dominanza: OS lontano e vicino
Irvine: sopprime OD

CONCLUSIONI: Consigliata occlusione 2 ore diarie su OS.

Non è stato ancora effettuato l'esame con le gocce dilatatorie.
Stiamo procedendo all'occlusione come indicato, ma l'ortottico ci ha lasciato poche speranze di recupero della capacità visiva della bimba, anche dopo un eventuale intervento chirurgico.
Abbiamo deciso di rivolgerci al S. Raffaele di Milano, dove esiste una divisione specialistica per tali casi per un secondo parere.

Domanda: si tratta di una situazione così grave e irrecuperabile?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
al bambin gesu' dottor Berruti a mio nome
e se vuole venire a Milano
Prof paolo Nucci
ospedale san paolo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dalla sibillina risposta, devo dedurre che non ci sono buone notizie?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
la risposta e' ETICA

le ho consigliato i
due colleghi che reputo cosi' bravi da poter seguire i miei figli...
la sua piccola se ben curata
guarira'
promesso
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie prof. Marino per la risposta.
In effetti sono a Milano e conosco bene l'Auxologico, visto che abito in zona. I medici di questo istituto sono molto seri e preparati (da quello che posso percepire da paziente).
Ergo, seguirò il suo consiglio.

La ringrazio anche per la 'speranza' che è stata alquanto delusa alla prima visita in una clinica 'di lusso' della zona Fiera; senza fare nomi, avrà capito a quale alludo. Che non mi è sembrata sempre all'altezza del suo nome.