Rossore cronico

Gentili dottori, sono un ragazzo di 24 anni e da molto tempo soffro di rossore cronico degli occhi. Premetto che non sono fumatore e che di recente ho eseguito test allergici, senza riscontrare alcuna allergia; inoltre ho gli occhi chiari. Il sintomo si manifesta (sempre) al risveglio, durante le giornate ventose, dopo essere stato vicino a schermi (pc, tv) per più di un ora,
e la sera sul tardi. In questi ultimi casi si vedono dei capillari rossi all'interno della parte bianca dell'occhio. Ma ho notato che durante la stagione estiva (col caldo quindi) il rossore dura tutta la giornata. Si manifesta prima come un arrossamento in corrispondenza della metà dell'occhio, in linea orizzontale, poi nei giorni in cui è maggiormente visibile coinvolge tutto l'occhio, causandomi oltre al fastidio un notevole imbarazzo. Però non avverto bruciori o corpi estranei nell'occhio (raramente però li avverto solo nella metà interna dell'occhio sinistro, quello che si arrossa più spesso). Inoltre ho notato che volgendo lo sguardo verso l'alto e osservando gli occhi allo specchio, la parte sotto le palpebre non è arrossata. Aggiungo che uso regolarmente occhiali da sole.
Per rimediare temporaneamente uso il collirio IMIDAZYL antistaminico però so che l'uso prolungato è dannoso.
Conoscete un collirio sostitutivo che permette di "sbiancare" gli occhi ed essere utilizzato a lungo?
Inoltre perchè i miei occhi sono arrossati al risveglio? Nelle precedenti visite oculisitche mi è stato detto che non soffro di congiuntivite.
Forse devo usare occhiali da riposo? Però non si spiega l'arrossamento mattutino, quando ho gli occhi riposati!
Vi ringrazio e attendo con ansia le vostre risposte.
Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
prima di ogni cosa i colliri che fanno "SBIANCARE" gli occhi sono tutti a base di vasocostrittori e non devono essere usati di continuo perchè creano un'iperemia cronica(ROSSORE CRONICO) congiuntivale da rebound vasodilatatorio da uso eccessivo di vasocostrittori appunto!!!!
La mattina al risveglio si manifestano maggiormente tutte le infiammazioni con neovasi congiuntivali,perchè la chiusura delle palpebre nel sonno fa aumentare la temperatura distrettuale e questo aumento crea un ovvia vasodilatazione dei vasi presenti per l'infiammazione e quindi la loro maggiore visibilità !!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta!!
Infatti il collirio imidazyl non lo sto più usando proprio per gli effetti descritti da lei.
Quindi esiste una soluzione? Oppure è uno stato permanente?
Quali colliri potrei usare per diminuire il rossore?
[#3]
dopo
Utente
Leggendo altri articoli su questo sito ho visto che un paziente ha ottenuto miglioramento con bassado in compresse.
Cosa è di preciso? Nel mio caso potrebbe essere utile?
Finora nessun oculista me ne ha parlato.
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
il farmaco da lei nominato è doxiciclina iclato 115,4 mg,
ovvero un antibiotico prescrivibile in caso di infezioni da germi Gram-positivi e Gram-negativi sensibili alle tetracicline , cistiti, uretriti, prostatiti, foruncolosi, ascessi, ferite infette.
NON VEDO PERCHE' USARE UN ANTIBIOTICO COME QUELLO DI SPECIE!!
Se proprio si dubita una sovrainfezione batterica,si faccia predcrivere uno striscio congiuntivale con antibiogramma e quindi prescrivere l'antibiotico mirato!
Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi perdoni, ma non mi ero accorto che era un antibiotico. Non penso che ci sia un'infezione batterica, più che altro penso si tratti del caso da lei citato di Iperemia Cronica dovuta all'uso di colliri vasocostrittori (imidazyl,penso).
Ora ho interrotto l'uso del suddetto collirio e in attesa di una visita oculistica, uso octilia, specialmente al mattino, con risultati minimi però...
Essendo lei toscano, mi può indicare nella zona di Siena un bravo oculista che abbia già trattato casi come il mio?
La ringrazio per la sua pazienza.